Il pilota piemontese secondo i rumors non resterà alla Ducati alla fine di quest'anno
Pecco Bagnaia verso l’addio alla Ducati al termine dell’anno. Il contratto del pilota piemontese scadrà alla fine del Mondiale 2026, ed ogni soluzione è possibile per lui a parte probabilmente una: la permanenza nella squadra ufficiale di Borgo Panigale. Secondo i rumors del mercato piloti infatti Marc Marquez si avvia al rinnovo del contratto con la Rossa, mentre al suo fianco dal 2027 non ci sarà il due volte campione del mondo MotoGp Bagnaia ma Pedro Acosta, che avrebbe ormai raggiunto l’accordo totale con il team.
Non ci sarebbe spazio per Bagnaia, che si sta guardando intorno e le opzioni sono tante: un trasferimento in VR46 alla corte del maestro-amico Valentino Rossi è possibile, ma il pilota piemontese potrebbe preferire un trasferimento in un team ufficiale come Honda o Yamaha. Restano aperte anche le porte dell’Aprilia, dove ritroverebbe l’amico dell’Academy Marco Bezzecchi.
Sulla situazione di Bagnaia ha parlato anche l’ex centauro Jorge Lorenzo: “Purtroppo in questo sport vali quanto la tua ultima gara o, in questo caso, la tua ultima stagione. E paradossalmente Alex Márquez quasi nessuno lo voleva un anno e mezzo fa. Adesso lo vogliono in tanti. Invece Bagnaia: prima lo volevano tutti, Ducati l’ha rinnovato con un contratto grande”.
“Lui è italiano, due volte campione del mondo. Nessuno aveva mai vinto due titoli con Ducati, neanche Stoner. Il suo valore era altissimo. Purtroppo in questo sport… il motociclismo è così”, sono le parole a Gpone.
Pedro Acosta avrebbe trovato un accordo con la Ducati per le stagioni 2027 e 2028: il centauro spagnolo nei primi due anni in MotoGP ha corso con la KTM, qualificandosi quarto in classifica generale nella scorsa stagione.