Il minore dei fratelli Marquez sarebbe pronto a firmare con KTM
La quarta stagione di Alex Marquez con il team Gresini potrebbe essere l’ultima per il vicecampione del mondo, il cui contratto scade al termine del 2026. Secondo le indiscrezioni in arrivo dal paddock, il minore dei Marquez sarebbe pronto a lasciare definitivamente la Ducati per accasarsi in un team ufficiale, probabilmente la KTM, per fare coppia con Maverick Viñales al posto di Pedro Acosta, che sta per passare proprio nel team di Borgo Panigale.
A margine della presentazione del team Gresini, Marquez ha parlato delle sue ambizioni: “Penso sia normale che un pilota punti a correre in una squadra ufficiale. Però questo è un lavoro che spetta al mio manager. Negli ultimi giorni sono usciti rumors importanti, ma io sono concentrato sull’inizio della stagione e sul fare il mio lavoro in pista”. Marquez vuole ripetersi dopo un grande 2025: “Sono motivato e un po’ emozionato come sempre. Dobbiamo essere competitivi dall’inizio, senza dimenticare quale sia il nostro obiettivo”.
“Non dobbiamo cambiare troppe cose rispetto all’anno scorso. In particolar modo la mentalità, deve essere sempre la stessa perché mi ha aiutato a raggiungere quei risultati. Però dobbiamo anche provare a migliorare i punti deboli: cercheremo di essere più completi in situazioni dove l’anno scorso abbiamo commesso degli errori”.
Alex Marquez in questa stagione guiderà una moto ufficiale come Marc Marquez e Pecco Bagnaia: “Mi dà più sicurezza, ora ho tutti gli ingredienti a disposizione per ‘cucinare’ e abbiamo tutto da Ducati per ottenere la performance in pista. Testeremo i pezzi nuovi che Borgo Panigale porterà nei test pre-stagionali e vediamo di fare una moto sempre più forte”.
Attenzione anche ai rivali: “L’anno scorso, alla fine della stagione, Aprilia e Ktm erano molto vicine. Le altre case hanno fatto uno step e anche piloti come Bezzecchi e Acosta sono cresciuti. Sarà un anno interessante, l’ultimo prima delle nuove regole. Ma sono fiducioso che Ducati abbia fatto alcuni step questo inverno e che la moto sia più competitiva e completa”, ha detto a Sky Marquez.