Il centauro campione del mondo ha parlato in vista dell'inizio della prossima stagione
Il centauro della Ducati Marc Marquez ha individuato i rivali che più potranno dargli filo da torcere nel 2026. Dopo aver dominato il precedente Mondiale di MotoGP, il nove volte iridato crede che quest’anno sarà più difficile ripetersi e ha indicato nel fratello Alex il suo avversario più forte: “Chi mi aspetto che possa tenermi testa? Il primo è Alex, mio fratello. Ha fatto secondo l’anno scorso, rispondo seguendo la classifica”. Il suo compagno di scuderia Pecco Bagnaia è in seconda posizione. Dopo un 2025 da incubo, il pilota piemontese vuole riscattarsi.
“Pecco è due volte campione del mondo e in Giappone ha fatto vedere il suo potenziale – ha sottolineato Marc Marquez, che ha aggiunto al terzetto un altro italiano, Marco Bezzecchi -. “C’è anche l’Aprilia, che ha finito molto forte con Bezzecchi e sarà difficile da gestire”. Il numero 93 non si nasconde: la sua ambizione è di ottenere il decimo titolo mondiale: “Sono con la squadra che ha vinto negli ultimi anni, tutto è nelle mie mani. Cercheremo di avere una stagione buona e senza problemi fin dall’inizio”.
“Dobbiamo essere sempre preparati a qualsiasi cosa possa accadere. I nostri rivali saranno sicuramente migliorati molto”, ha avvisato Marquez, che al momento non si è sbilanciato sul rinnovo di contratto con la scuderia di Borgo Panigale: “Il 2027 Ducati è la mia prima opzione, stiamo parlando”. In merito alla questione contratto, il team manager della Ducati Davide Tardozzi è stato chiaro: “La priorità è rinnovare Marc Marquez”.
“Ha sul tavolo offerte molto interessanti, ovviamente. A livello tecnico ed economico, abbiamo un’opportunità, lui conosce noi e noi conosciamo lui, questo ci permette di aspettare un po’ perché abbiamo un buon feeling, ma ci vuole ancora un po’ di tempo per prendere una decisione”.
“Speriamo che la prenda presto e che sia quella di continuare con Ducati, ovviamente. Ma ci ha chiesto un po’ di tempo e noi glielo abbiamo concesso. Pecco? Una volta che sapremo se Marc continuerà con noi o meno, penseremo all’altro pilota. Quello che è chiaro è che se Marquez decidesse di andarsene, la priorità sarà rinnovare Bagnaia”.