Il team manager della squadra ufficiale Ducati riflette in vista della prossima stagione
Il team manager della Ducati Davide Tardozzi in una intervista a Mowmag ha parlato di Pecco Bagnaia e della voglia di riscatto del pilota piemontese nel 2026 dopo un 2025 da dimenticare: “Con Pecco abbiamo parlato a lungo dopo le vacanze. Quello che gli ho consigliato è di staccare e lui l’ha fatto con sua moglie, in vacanza. Dopodiché al suo ritorno dal viaggio abbiamo fatto una chiacchierata molto positiva. Credo che abbia resettato il 2025 e abbia capito cosa non ha funzionato”, ha dichiarato il dirigente Ducati.
“Credo che troveremo un Pecco molto in forma già dai test di Sepang – ha assicurato Tardozzi -. L’anno scorso c’è stato qualcosa che non ha funzionato dopo le prime cinque o sei gare. In fondo ha vinto la terza gara ad Austin ed è sempre stato sul podio nella prima parte di stagione. Poi evidentemente qualcosa non ha girato nel modo giusto e forse ha preteso un po’ troppo quando le cose non erano messe così bene da potergli consentire di vincere. E non ha accettato di non poter vincere”.
A Marc Marquez Tardozzi ha invece consigliato di ragionare prima di alcune gare: “L’unico consiglio che gli ho dato ogni tanto quest’anno gliel’ho dato all’ultimo minuto, quando si abbassa la visiera. Lì bisogna tenerlo tranquillo e farlo ragionare, perché sai che i piloti quando abbassano la visiera a volte toccano un interruttore che stacca il cervello”.
“Marc di solito non lo fa, però voglio dire… per la voglia di vincere che ha e per le sue caratteristiche in pista e quando corre, con tanta voglia di vincere, a volte bisogna dirgli ‘ragiona’. Che poi lui lo fa anche”.
Quest’anno verranno introdotte per la prima volta le radio per i piloti: “Probabilmente sarò io in contatto coi piloti, anche se è una cosa che dobbiamo decidere insieme a Gigi. Chiaramente staremo molto attenti”.