Ducati, il futuro di Marc Marquez è già deciso dopo il clamoroso colpo di mercato piloti

Articolo di Luca Franzosi

Il pilota francese Fabio Quartararo ha firmato un contratto con l'HRC

Primo scossone nel mercato piloti della MotoGP: Fabio Quartararo lascerà la Yamaha a fine anno. Secondo quanto riporta Motorsport, il pilota francese ha trovato l’accordo con la Honda e correrà per il team HRC per il biennio 2027-2028. Il centauro transalpino lascerà così la Yamaha dopo sette anni e un titolo Mondiale conquistato nel 2021. El Diablo, che con la Yamaha ha ottenuto 11 vittorie nella massima serie del motomondiale, ha deciso di cambiare dopo gli ultimi anni negativi della scuderia giapponese, che non gli ha mai fornito una moto competitiva per il titolo.

Honda già in passato aveva corteggiato Quartararo, e ora sarebbe riuscita a mettere finalmente a segno il colpo. L’arrivo del pilota francese in HRC sembra invece allontanare definitivamente un possibile ritorno di Marc Marquez nel blasonato team giapponese: si vocifera che il pilota numero 93 abbia ormai raggiunto l’intesa con la Ducati per il rinnovo del contratto in scadenza nel 2026. D’altra parte negli scorsi giorni lo stesso Davide Tardozzi aveva dichiarato che il prolungamento di Marquez sarebbe stata la priorità per la casa di Borgo Panigale.

“Abbiamo detto che la priorità è rinnovare Marquez. Marc ha sul tavolo offerte molto interessanti, ovviamente. A livello tecnico ed economico, abbiamo un’opportunità, lui conosce noi e noi conosciamo lui, questo ci permette di aspettare un po’ perché abbiamo un buon feeling, ma ci vuole ancora un po’ di tempo per prendere una decisione”, erano state le parole di Davide Tardozzi. “Speriamo che la prenda presto e che sia quella di continuare con Ducati, ovviamente. Ma ci ha chiesto un po’ di tempo e noi glielo abbiamo concesso”.

La Honda rappresentava l’unica alternativa alla Ducati, e ora che è svanita questa possibilità il futuro del nove volte campione del mondo è segnato: resterà un pilota Ducati anche nelle prossime stagioni, con l’obiettivo di vincere altri titoli Mondiali per sé e per la Rossa.

“Prima che arrivasse alla Ducati sapevo che Marc era un grande pilota, non avevo dubbi. Quello che ho potuto scoprire quest’anno lavorando con lui è che è ancora migliore come persona. Dal punto di vista umano, a livello di professionalità, di gestione delle relazioni, è incredibile. E soprattutto è un leader. Il pilota non può essere solo un campione, deve essere il leader all’interno del box, e lui lo è senza nemmeno parlare”, ha sottolineato Tardozzi.

Laureato allo IULM di Milano, lavora a Sportal.it dal 2006. Ha collaborato per diverse testate nella realizzazione di articoli, gallery e contenuti per il web. MotoGP, tennis e calcio sono le sue passioni. Nel tempo libero legge libri fantasy, nuota e fa lunghe passeggiate nel Parco del Ticino.

TG MOTORI

Articoli correlati