Valentino Rossi, clamoroso ritorno in pista al fianco di Pecco Bagnaia

Articolo di Andrea Gussoni

Il piano iniziale prevedeva tre giornate di attività in pista, ma il maltempo ha costretto allo stop forzato nelle prime due

Ritorno in sella per Valentino Rossi che per la prima volta nella sua lunghissima carriera ha girato sul tracciato del Mandalika Circuit, in Indonesia, dando vita a un evento speciale che ha unito allenamento, spettacolo e passione. Il nove volte campione del mondo è sceso in pista in sella a una Yamaha R1 GYTR nuova di zecca, vestita con l’inconfondibile livrea VR46, e con una tuta da gara personalizzata realizzata appositamente per questa occasione.

In attesa di volare a Sepang per i test pre-stagionali, Rossi e i piloti della VR46 Riders Academy hanno scelto l’Indonesia come tappa di preparazione. Con lui in pista c’erano alcuni dei protagonisti della MotoGP attuale, come Francesco “Pecco” Bagnaia, Marco Bezzecchi e Luca Marini, oltre ad Andrea Migno e al giovane Matteo Gabarrini. Il gruppo era a Lombok per rispettare il programma di allenamento organizzato da Pertamina Enduro, title sponsor del team VR46.

Il piano iniziale prevedeva tre giornate di attività in pista, ma il maltempo ha costretto allo stop forzato nelle prime due, rendendo impossibile lo svolgimento delle sessioni. Nella giornata odierna, però, il meteo è finalmente migliorato: sole e condizioni ideali hanno permesso ai piloti di tornare in azione, girando sul circuito con moto stradali e sfruttando al massimo il tempo a disposizione. L’evento, denominato “Pertamina Enduro VR46 Riders Academy in Mandalika”, ha rappresentato molto più di un semplice allenamento.

Oltre a consentire ai piloti dell’Academy di ritrovare il feeling con la pista e prepararsi al meglio in vista dei test ufficiali della MotoGP, il programma ha incluso anche sessioni di coaching dedicate a dieci giovani piloti indonesiani. Un’opportunità rara e preziosa per apprendere direttamente da Valentino Rossi e dal suo gruppo, respirando da vicino la mentalità e il metodo di lavoro dei migliori.

Una giornata intensa e significativa, dunque, che segna il ritorno in pista dell’Academy dopo lo stop per il maltempo e l’inizio concreto del percorso verso la nuova stagione MotoGP 2026, sotto il sole dell’Indonesia e con Valentino Rossi ancora una volta al centro della scena.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG MOTORI

Articoli correlati