MotoGp, VR46: Franco Morbidelli sottolinea un’incognita in vista del Gp di Catalogna

Articolo di Francesco Lucivero

Il pilota del Pertamina Enduro VR46 Racing Team, pur predicando ottimismo, non nasconde un certo timore parlando del grip.

Dopo un più che discreto weekend di gara a Balaton, caratterizzato dal terzo posto nella Sprint Race e dal sesto nella gara lunga della domenica, Franco Morbidelli si affaccia con ottimismo al Gran Premio della Catalogna, con l’obiettivo di alzare ulteriormente l’asticella e provare il sorpasso a Pedro Acosta in classifica generale, entrando così in Top 5.

“Arriviamo al Gran Premio di Catalogna con l’ufficialità del rinnovo con il team per il prossimo anno e sono molto felice – ha spiegato Morbidelli, all’indomani della firma sul contratto che lo legherà ai colori del Pertamina Enduro VR46 Racing Team anche nella stagione MotoGp 2026 -. Barcellona però è una pista completamente diversa dall’Ungheria, dove abbiamo corso due settimane fa”.

“È un tracciato che conosciamo molto bene, dove abbiamo fatto tanti giri, sia in GP che nei test. Anche il grip è particolare, perciò sarà complicato. I risultati ottenuti nell’ultima gara ci devono mostrare la linea da seguire per questo weekend” ha commentato ancora Morbidelli, sottolineando l’incognita relativa all’aderenza delle gomme sul tracciato, che potrebbe creare qualche problema anche ai piloti più esperti.

A Barcellona, Morbidelli vuole tornare ai livelli di inizio stagione, quando concludeva con relativa costanza le gare fra i primi cinque classificati. Negli ultimi fine settimana di gara ha sofferto anche un infortunio, ma a Balaton i piazzamenti in Top 6 hanno ridato grande fiducia al pilota italo-brasiliano, che in classifica è ancora davanti al compagno di team Fabio Di Giannantonio, anche se di soli 7 punti.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG MOTORI

Articoli correlati