
Il pilota della Aprilia è profeta in patria, almeno per quel che riguarda le qualificazioni. In ombra le Ducati ufficiali.
Marco Bezzecchi conquista la pole position al termine delle qualifiche del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. A pochi chilometri da casa sua, sul circuito di Misano Adriatico dedicato alla memoria di Marco Simoncelli, Bezzecchi ha realizzato in sella alla sua Aprilia un tempo pari a 1:30.134, precedendo di 88 millesimi Alex Marquez (Ducati Gresini) e di 94 millesimi Fabio Quartararo (Yamaha).
Il leader del Mondiale Marc Marquez (Ducati) deve accontentarsi di aprire la seconda fila: è di 218 millesimi il ritardo del suo miglior tempo rispetto a quello di Bezzecchi. A completare la seconda fila due piloti italiani: Franco Morbidelli (Ducati VR46) è quinto, mentre un più che positivo Luca Marini (Honda) ha concluso la sessione al sesto posto.
Due italiani anche in terza fila: settima casella nella griglia di partenza per Fabio Di Giannantonio (Ducati VR46), ottavo è invece Pecco Bagnaia, ancora alle prese con le difficoltà in sella alla Ducati Desmosedici GP-25 ufficiale. Nono posto per Pedro Acosta (KTM), alle sue spalle partiranno in quarta fila Fermin Aldeguer (Ducati Gresini), Jorge Martin (Aprilia) e Joan Mir (Honda).
Per Marco Bezzecchi quella di oggi è la seconda pole position stagionale, dopo quella ottenuta nel Gran Premio d’Austria. In quell’occasione terminò al quarto posto la Sprint Race e in terza posizione la gara lunga della domenica. ‘Bez’, attualmente quarto nella classifica generale, cerca punti importanti per entrare in Top 3: il distacco da Pecco Bagnaia è di 40 punti dopo 15 weekend di gara.