
L'ex centauro della Ducati: "Marc ha frantumato le certezze di Pecco costruite negli ultimi tre anni. Uno così mina la tua autostima"
L’ex centauro della Ducati Andrea Dovizioso in una intervista al Corriere della Sera ha parlato di Marc Marquez, autentico dominatore della stagione di MotoGp al suo primo anno nel team ufficiale di Borgo Panigale. “Ho incrociato tanti campioni come Lorenzo, Pedrosa, Stoner e Rossi, ma Marc l’ho vissuto proprio fin dall’inizio. Lui è sempre stato al top”.
“Con gli altri c’era più alternanza, con lui no. Quando uno è così forte, devi avere l’umiltà di ammetterlo.”. Dovizioso è stato tre volte vicecampione del mondo, dietro al numero 93: “Marc ha messo tutti in crisi, perché è forte sotto tutti gli aspetti. La sua unica debolezza è che non riesce a contenersi, come lui stesso ha ammesso”.
Dovizioso ha analizzato senza mezzi termini i guai di Bagnaia: “Ho sentito molto parlare di Bagnaia e delle sue difficoltà. A parte l’aspetto tecnico, di cui non so molto, la realtà è che Marc ti destabilizza. Punto. Ho incontrato talenti impressionanti durante la mia carriera, capaci di minare la mia autostima. Ho vissuto molti momenti difficili al punto che, quando gareggiavo con la Honda HRC, ho pensato di smettere. Quando un pilota vive una crescita costante come quella di Pecco, al punto da vincere due titoli e lottare per il successivo, sviluppa convinzioni su se stesso. Ma poi arriva Marc e te le frantuma”.
“È una situazione difficile da gestire. Pecco deve trovare il modo di guidare come vuole, ma anche la serenità che gli permetta di rendere al cento per cento. Non sono nella posizione di dare consigli, ma è intelligente, sta iniziando a capire e gli resta ancora un anno di contratto”.