Bagnaia elogia la Ducati: “Siamo migliorati sotto tanti punti di vista”

Dopo un periodo difficile, Bagnaia racconta i benefici della modifica ai freni della Ducati e il suo ritorno in forma

Dopo un periodo difficile, Francesco Bagnaia ritrova il sorriso e il podio con un terzo posto importante nel Gran Premio di Aragon. Nonostante il distacco in classifica da Marc Marquez sia salito a meno 93 punti, “Pecco” ha mostrato una reazione d’orgoglio che potrebbe rappresentare una svolta nel suo campionato.

Determinante per il miglioramento è stata una modifica tecnica ai freni della sua Ducati GP25, passati dai 340 mm ai 355 mm. Una scelta che ha fatto la differenza: “Questo cambiamento mi ha dato maggiore fiducia, soprattutto in staccata. Riesco a controllare meglio i bloccaggi e a gestire meglio l’ingresso in curva”, ha spiegato Bagnaia.

Il weekend non era iniziato nel migliore dei modi: dodicesimo nella Sprint del sabato, il torinese sembrava destinato a un altro fine settimana in ombra. Ma grazie alla modifica provata nel warm-up, le sensazioni sono cambiate radicalmente. “Sapevamo che anche un piccolo dettaglio poteva aiutarci. Il risultato di oggi è importante per il morale mio e del team”, ha dichiarato.

Bagnaia ha inoltre sottolineato le difficoltà incontrate con l’accelerazione, in particolare in curva 10 e curva 17, ma una volta gestito il calo delle gomme ha trovato ritmo e costanza. “Rispetto a ieri sono riuscito a evitare tutti i bloccaggi, ed è stato un vantaggio enorme”.

Pur non essendo ancora al 100%, il campione italiano intravede la strada giusta: “Domani ci concentreremo sui test per fare un altro passo avanti”. Il podio di Aragon non riapre la corsa al titolo, ma segna il ritorno della competitività di Bagnaia.

TG MOTORI

Articoli correlati