MotoGp, Enea Bastianini fa pole e… due calcoli

Enea Bastianini torna in pole a distanza di quasi due anni

Enea Bastianini ha conquistato la pole position del Gran Premio del Portogallo, classe MotoGp. Il pilota del team ufficiale Ducati ha spinto la sua Desmosedici GP24 fino a compiere il miglior giro della Q2 in 1:37.706, mettendosi alle spalle Maverick Viñales, secondo con la sua Aprilia a 82 millesimi, e Jorge Martin (Ducati Pramac) di 106 millesimi.

Il 26enne romagnolo, parlando con ‘Sky Sport‘, ha calcolato assieme ai cronisti il numero di giorni che sono trascorsi dalla precedente pole position a quella ottenuta oggi: “581 giorni… Non pensavo fossero così tanti!” ha detto sorridendo ‘Bestia’, che non partiva davanti a tutti dal Gran Premio d’Austria 2022, quando ancora correva per Gresini Racing.

“Ero fiducioso dopo aver fatto il miglior tempo ieri – ha aggiunto Bastianini -. Ero convinto che nel time attack potessimo fare bene e l’ho dimostrato oggi. Adesso però c’è da pensare già alla gara Sprint, dovrò dare il cento per cento in tutti e dodici i giri e sono convinto di poterlo fare. La nuova moto mi dà fiducia, io sto bene: dobbiamo concretizzare il lavoro”.

Dietro la prima fila composta da Bastianini, Viñales e Martin scatteranno, dal quarto al sesto posto in ordine di qualifica, Pecco Bagnaia (Ducati), Jack Miller (KTM) e Marco Bezzecchi (Ducati VR46). Ottavo posto per Marc Marquez, la cui prestazione in qualifica è stata condizionata anche da una caduta nelle prime fasi della Q2, senza particolari conseguenze fisiche.

Articoli correlati