Alex Rins eguaglia Valentino Rossi e Max Biaggi

Alex Rins nella storia

Alex Rins, dopo il successo di domenica scorsa ad Austin, è diventato il quarto pilota a vincere nell’era della MotoGp con due diversi marchi giapponesi: Suzuki e Honda

Entra quindi di diritto in un club decisamente esclusivo.

Il primo a poter dire di essere salito sul gradino più alto del podio della classe regina su moto nipponiche diverse è stato Max Biaggi. Nel 2002 il romano ha vinto la sua prima gara sulla Yamaha a quattro tempi in Repubblica Ceca. L’anno dopo l’ha fatto sulla Honda in Gran Bretagna. 

Proprio il ‘Corsaro’, nel 2004, ha poi avuto un posto in prima fila per assistere all’ingresso di Valentino Rossi nel prestigioso club di chi ha saputo vincere per più di un costruttore del Sol Levante. Il numero 46 ha infatti battuto Biaggi in un duello all’ultimo giro sulla Yamaha, nella prima gara della stagione e dopo aver lasciato una Honda con la quale aveva già vinto a ripetizione. 

Il terzo asso della top class ad avercela fatta è stato Maverick Viñales (Aprilia Racing): nel 2016 la vittoria con la Suzuki in Gran Bretagna, meno di dodici mesi dopo il successo sulla Yamaha, come compagno di squadra di Rossi. 

Lo spagnolo, ora ufficiale per il marchio di Noale, nel 2023 potrebbe fare un altro colpaccio: diventare il primo a vincere con tre diversi marchi. C’è un solo altro pilota a essere nella sua posizione: Jack Miller, ora in forze al team Red Bull KTM Factory Racing. L’australiano in passato ha vinto guidando Honda e Ducati.

Articoli correlati