Solo Lando Norris davanti alla Ferrari di Charles Leclerc nelle seconde libere di Monza

Articolo di Martino Davidi

Il britannico della McLaren ha preceduto il monegasco della casa di Maranello di 83 millesimi. Quinto Hamilton.

È stato Lando Norris il più veloce nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio d’Italia a Monza, ma la Ferrari di Charles Leclerc bracca la McLaren del britannico, che ha girato in 1’19”878, soli 83 millesimi di vantaggio sul monegasco.

Terzo a 96 millesimi con la Williams Carlos Sainz, fino all’anno scorso pilota di Maranello. Lo spagnolo ha preceduto il leader del mondiale, l’australiano Oscar Piastri, quarto a 181 millesimi con la McLaren.

Molto vicini a Piastri Lewis Hamilton e Max Verstappen, il britannico sette volte campione del mondo è quinto con la seconda Ferrari, staccato di 192 millesimi da Norris. L’olandese vincitore degli ultimi quattro mondiali è sesto a 199 millesimi. Settimo, ma già a oltre 3 decimi, Alexander Albon con la seconda Williams seguito da Nico Hulkenberg con la Sauber.

Domani le terze e ultime libere e le qualifiche faranno da preludio al Gran Premio d’Italia, unico insieme a quello di Gran Bretagna a essersi svolto in tutte le stagioni del Mondiale di Formula 1, e il circuito brianzolo lo ospiterà per la 75ª volta in 76 edizioni (l’unica assenza fu quella del 1980, quando la gara si svolse a Imola).

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG MOTORI

Articoli correlati