
Il britannico della McLaren ha preceduto il monegasco della casa di Maranello di 83 millesimi. Quinto Hamilton.
È stato Lando Norris il più veloce nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio d’Italia a Monza, ma la Ferrari di Charles Leclerc bracca la McLaren del britannico, che ha girato in 1’19”878, soli 83 millesimi di vantaggio sul monegasco.
Terzo a 96 millesimi con la Williams Carlos Sainz, fino all’anno scorso pilota di Maranello. Lo spagnolo ha preceduto il leader del mondiale, l’australiano Oscar Piastri, quarto a 181 millesimi con la McLaren.
Molto vicini a Piastri Lewis Hamilton e Max Verstappen, il britannico sette volte campione del mondo è quinto con la seconda Ferrari, staccato di 192 millesimi da Norris. L’olandese vincitore degli ultimi quattro mondiali è sesto a 199 millesimi. Settimo, ma già a oltre 3 decimi, Alexander Albon con la seconda Williams seguito da Nico Hulkenberg con la Sauber.
Domani le terze e ultime libere e le qualifiche faranno da preludio al Gran Premio d’Italia, unico insieme a quello di Gran Bretagna a essersi svolto in tutte le stagioni del Mondiale di Formula 1, e il circuito brianzolo lo ospiterà per la 75ª volta in 76 edizioni (l’unica assenza fu quella del 1980, quando la gara si svolse a Imola).