Max Verstappen campione del mondo, Oscar Piastri vince la sprint in Qatar. Male le Ferrari

Max Verstappen campione del mondo, Oscar Piastri vince la sprint in Qatar. Male le Ferrari

Col secondo posto nella gara sprint del Gran Premio del Qatar sul circuito di Lusail Max Verstappen conquista matematicamente il terzo titolo mondiale. La gara viene vinta dall’australiano Oscar Piastri, terzo il suo compagno di squadra in McLaren, il britannco Lando Norris. Male le Ferrari: sesto Carlos Sainz, settimo Charles Leclerc che poi però ha subito una penalità di 5 secondi “per essere uscito più volte di pista senza giustificato motivo” ed è retrocesso al dodicesimo posto.

Al via Piastri scatta bene dalla pole position e prende il comando alla prima curva, alle sue spalle partono male Verstappen ma soprattutto Norris che retrocede in sesta posizione, secondo è Russel davanti alle due Ferrari di Sainz e Leclerc, Verstappen è quinto. Lawson esce di pista alla seconda curva e anche se la via di fuga è molto ampia entra in pista la safety-car.

La gara riprende al terzo giro e Russell sorprende Piastri al tornantino verso sinistra portandosi in testa, Alonso tenta di togliere il sesto posto a Norris ma viene superato da Ocon.  Al quarto giro è la volta di Sargeant a finire nella ghiaia e ricompare di nuovo la safety-car. Si riprende a gareggiare al settimo giro, Alonso si riprende la settima posizione.

Al nono giro Verstappen passa facilmente Leclerc sul rettilineo dei box. Russell è in crisi con le gomme morbide e Piastri due tornate più tardi lo supera sul rettilineo del traguardo e si riprende la testa, mentre anche Norris scavalca Leclerc. Più indietro, Ocon e Perez in prossimità della seconda curva prendono a sandwich Hulkenberg ed è il francese a stringere provocando la collisione tra le tre vetture, il tedesco riesce momentaneamente a proseguire ma il giro seguente dovrà fermarsi mentre Ocon e Perez sono costretti immediatamente al ritiro.

Inevitabile la terza safety-car e Verstappen, che intanto ha scavalcato Sainz ed è terzo, ma gli basterebbe anche il sesto posto col compagno di squadra Perez fuori causa, è matematicamente campione del mondo e gli basta arrivare al traguardo malgrado abbia un danno al fondo della sua Red Bull, ma all’inizio del sedicesimo giro, quando la gara è ripresa da una tornata, supera Russell, mentre Norris scavalca le due Ferrari e poi anche Russell installandosi al terzo posto.

Piastri meritatamente vince la sua prima gara in Formula 1 anche se non rientrerà nelle statistiche ufficiali, davanti a Verstappen, Norris, Rissell, Hamilton che ha scavalcato all’ultimo giro le due Ferrari, settimo e ottavo Albon e Alonso, quest’ultimo agguanta un punticino grazie alla penalità a Leclerc.

Articoli correlati