Lando Norris beffa Charles Leclerc, sua la pole a Monte Carlo

All'ultimo secondo delle qualifiche del GP di Monaco Lando Norris conquista la pole position beffando per 109 millesimi Charles Leclerc.

Con un giro capolavoro all’ltimo secondo degno del re di Monaco Ayrton Senna, Lando Norris beffa Charles Leclerc conquisntando a Monte Carlo la sua undicesima pole position in carriera e la seconda stagionale dopo quello in Australia battendo col la sua McLaren di 109 millesimi il ferrarista che manca invece la quarta pole sul circuito di casa. Terza a 175 millesimi l’altra McLaren di Oscar Piastri davanti anch’essa a una Ferrari, quella di Lewis Hamilton, quarto a 428 millesimi. Quinto a 715 millesimi Max Verstappen con la Red Bull.

Nella Q1 Kimi Antonelli praticamente a tempo scaduto va a sbattere senza conseguenze e a velocità limitata con la sua Mercedes all’esterno della chicane del porto e pur essendo qualificato non parteciperà alla Q2. Eliminati Pierre Gasly e Franco Colapinto con le Alpine, Gabriel Bortoleto con la Sauber, Oliver Bearman con la Haas e Lance Stroll con la Aston Martin.

Nella Q2 seconda bandiera rossa e seconda Mercedes ferma, quella di George Russell, che perde potenza sulla salità verso il Casinò ma pensa bene di fermarsi dopo la discesa e in pieno tunnel invece di farlo, per lasciare pista libera, in uno degli slarghi di fianco al circuito e facendo così interropere un’altra volta le qualifiche.

Oltre alle due Mercedes vengono eliminati Carlos Sainz con la Williams, Yuki Tsunoda con la Red Bull e Nico Hulkenberg con la Sauber. Nella Q3 Norris beffa Leclerc a tempo scaduto e conquista la sua prima ole position nel Principato, di fianco a lui in prima fila ci sarà la Ferrari di Charles Leclerc, così come in seconda ci saranno la McLaren di Piastri e la Ferrari di Hamilton.

Alle spalle di Verstappen, sesto e nono con le Racing Bulls Isack Hadjar e Liam Lawson, settimo Fernando Alonso conl’Aston Martin, ottavo Esteban Ocon con la Haas e decimo Alexander Albon con la Wlliams.

TG MOTORI

Articoli correlati