La sprint pole di Austin è di Max Verstappen, lontane le Ferrari

Articolo di Martino Davidi

Il campione del mondo ha preceduto le McLaren di Norris e Piastri. Ottavo Hamilton, decimo Leclerc.

Max Verstappen partirà in pole position domani nella gara sprint del Gran Premio degli Stati Uniti sul circuito di Austin. Il quattro volte campione del mondo della Red Bull ha preceduto di 71 e di 380 millesimi le due McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri. Ottava e decima le Ferrari di Lewis Hamilton e Charles Leclerc.

Nella Q1 vengono eliminati Oliver Bearman con la Haas, Franco Colapinto con la Alpine, Yuki Tsunoda con la seconda Red Bull, Esteban Ocon con la seconda Haas e Gabriel Bortoleto con la Sauber.

Kimi Antonelli con la Mercedes resta fuori nella Q2 per soli 6 millesimi rispetto a Hamilton, esclusi dalla Q3 anche Isack Hadjar con la Racing Bulls, Pierre Gasly con la Alpine, Lance Stroll con l’Aston Martin e Liam Lawson con l’altra Racing Bulls.

All’ultimo secondo della Q3 Verstappen completa l’ennesimo giro capolavoro della sua carriera e partirà con al fianco Norris in prima fila. In seconda con Piastri c’è uno straordinario Nico Hulkenberg con ls Sauber. Quinto George Russell con la Mercedes, sesto Fernando Alonso col la Aston Martin.

Anche le Williams sono davanti alle Ferrari: settimo è Carlos Sainz, nono Alexander Albon. Il distacco di Leclerc, che è decimo, da Verstappen è di quasi un secondo, per la precisione 961 millesimi, quello di Hamilton, ottavo, 892 millesimi.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG MOTORI

Articoli correlati