Fu in Ferrari con Prost e Mansell: ora è severissimo con Charles Leclerc

Il giudizio proviene da qualcuno che conosce bene Maranello, ed è durissimo.

Ferrari senza qualcuno che la porti fuori dai guai, e Charles Leclerc veloce e bravo, ma senza la stoffa da leader. Questo il giudizio molto schietto che ha dato sullo stato attuale del Cavallino un pilota che per molti anni ha frequentato Maranello e Fiorano. Si tratta di Gianni Morbidelli, collaudatore negli anni di Nigel Mansell e Alain Prost e colui che di quest’ultimo prese anche il posto dopo il celebre licenziamento di fine 1991.

Intervistato da AutoMoto.it, Morbidelli ha parlato chiaro sui problemi della Ferrari: “Vedo una squadra senza un timone e un timoniere che la porti fuori dalle secche. Non è facile perché la Ferrari è una entità difficile da capire per chi sta fuori. Non è così semplice dire prendi questo, sposta quello, fai quell’altro. Hai gli occhi di tutti puntati addosso e questo è un male. Poi sui piloti poco da dire. Sono due bravi ragazzi, veloci, fra i più veloci direi. Leclerc ha quel qualcosa in più in qualifica che fa la differenza”.

Proprio su quest’ultimo, però, c’è un’importante precisazione da parte di Morbidelli: “Per me al di là della bravura, che non contesto e anzi devo dire mi piacciono entrambi, Leclerc manca di personalità, di spunto. Deve essere un leader ma dopo cinque stagioni è ancora lì che discute con gli ingegneri, non sa se stare fuori o cambiare gomme, si lamenta via radio del compagno se lo supera, se fa strategie diverse”.

“Un leader ste cose le supera, se ne sbatte. Sainz ti passa? E chi se ne frega, pensa alla tua, di gara. Sei tu in macchina, devi essere tu a dire al box le condizioni della pista, se te la senti di stare fuori o devi rientrare. E poi devi fare squadra. Ecco, tutte cose che Schumacher aveva, le aveva anche Prost ma si era in rotta di collisione con Fiorio. Quindi, promuovo Leclerc sulla guida e velocità con un gran talento, sul resto c’è ancora molto da fare per arrivare al top”, ha aggiunto Morbidelli.

Il pilota pesarese, infine, ha detto la sua sul futuro di Leclerc tranquillizzando coloro che temono possa lasciare Maranello in futuro. “Ma dove vuoi che vada? Qui i contratti sono annuali, di squadre che vincono sempre meno e per giunta piene per il futuro, può solo restare lì e vincere con la Ferrari”, ha garantito Morbidelli.

Articoli correlati