Ferrari: John Elkann dà un giudizio sul 2023 e il nuovo corso Vasseur

Ferrari: John Elkann dà un giudizio sul 2023 e il nuovo corso Vasseur

Tempo di bilanci in casa Ferrari: ad una gara dalla fine del Mondiale 2023, la scuderia di Maranello è ancora in lizza con la Mercedes per la seconda posizione nella classifica costruttori. Il Cavallino è inoltre l’unico team ad essere riuscito a vincere un Gran Premio quest’anno oltre alla Red Bull, che ha stradominato il campionato.

Queste le parole di John Elkann alla BBC: “La Ferrari si sta muovendo al 100% nella giusta direzione, e ho sicuramente visto il cambiamento positivo che speravo”.

Promosso il nuovo corso Vasseur: “La squadra è molto più unita e molto più vicina con Vasseur, e ci sono numerose persone di incredibile talento che vogliono venire in Ferrari. Questo è un segnale molto forte”.

Elkann ha sottolineato i meriti dell’ex team principal dell’Alfa Romeo: “I fattori determinanti nei buoni risultati ottenuti dai nostri concorrenti sono stati responsabilità e agilità. Tendono a essere più agili e veloci, e Fred aveva queste caratteristiche, avendo lavorato nel motorismo per tutta la sua vita professionale e avendo avuto molto successo in diverse categorie, anche in F1 avendo gestito un team più piccolo. Da un lato porta con sé una cultura della responsabilità e dell’affidabilità, ma dall’altro conosce e ha operato in organizzazioni più piccole, più efficaci e più agili”.

Il presidente della Ferrari rimarca il cambio culturale della squadra: “Se guardiamo al 2020, mi ricordo che c’era molta delusione. In quel momento ho capito che dovevamo prendere la cosa molto seriamente e che era importante guardare a ciò che stava accadendo, esserne consapevoli e lavorare. Non saremmo stati competitivi fino al 2022, e tutti lo negavano. Poi siamo riusciti a lavorare in questi anni e ad essere competitivi nel 2022”.

Articoli correlati