Ferrari e Charles Leclerc: una buona notizia dopo i guasti del Bahrain

Una piccola, ma importante notizia dopo i dispiaceri del debutto stagionale.

La Ferrari dovrebbe aver risolto i problemi alla centralina elettronica che hanno provocato il ritiro di Charles Leclerc al Gran Premio del Bahrain. Il pilota monegasco ne ha infatti utilizzate due nel corso della gara inaugurale del campionato 2023 di Formula 1, e nel caso di ulteriore sostituzione dovrà partire con una penalità in griglia al prossimo Gran Premio dell’Arabia Saudita.

Ebbene, secondo quanto scoperto da ‘Motorsport.com’ questo dovrebbe non avvenire. La fonte riferisce infatti che se la seconda centralina è andata in black-out, con conseguente ritiro di Leclerc domenica scorsa, la prima potrebbe essersi salvata. Era stata infatti sostituita solo per precauzione, ma a Jeddah dovrebbe essere montata sulla Ferrari numero 16.

‘Motorsport.com’ spiega infatti che a mandare in crisi le due centraline è stata un’anomalia nel cablaggio, individuata dai tecnici della Ferrari e risolta in seguito a una verifica funzionale costituita da diversi cicli di lavoro. Non si è trattato di un errore umano, ma dovuto agli sforzi provocati dai saliscendi del circuito di Sakhir. Ma a Maranello l’hanno capito e sono corsi ai ripari, salvando le prossime qualifiche di Leclerc.

Articoli correlati