F1, Max Verstappen: penalità in vista

Penalizzazione in vista per Max Verstappen

A poche ore dall’inizio ufficiale del weekend del Gran Premio del Belgio sul circuito di Spa-Francorchamps, arriva dall’Olanda una notizia non positiva per l’attuale dominatore della stagione, Max Verstappen: il ‘De Telegraaf’, infatti, riferisce che la Red Bull avrebbe deciso di sostituire ancora una volta il cambio sulla vettura dell’olandese, andando oltre il limite di quattro e causando così una penalità post-qualifica.

Sarebbero cinque le posizioni che Verstappen perderebbe rispetto al risultato che otterrà venerdì pomeriggio, nella sessione con inizio alle 17 italiane: l’olandese ha già dimostrato di saper rimontare in gara, ma la particolarità del circuito di Spa fa sì che una partenza da posizione arretrata possa essere pericolosa, soprattutto appena dopo il ‘via’.

Il fine settimana belga è il terzo, in questa stagione, strutturato per ospitare la gara sprint del sabato: venerdì, quindi, si disputano prove libere e qualifiche per la gara, sabato qualifiche per la sprint (sprint shootout) e successiva mini-gara, domenica Gp.

Max Verstappen sta guidando senza il minimo problema la classifica del Mondiale F1 2023, e si avvia a conquistare il suo terzo titolo iridato: in undici gare ha vinto nove volte arrivando secondo nelle altre due occasioni, ed è arrivato a podio anche nelle due precedenti Sprint Race, in Azerbaigian (terzo) e in Austria (vincitore). I suoi punti in classifica sono 281, ben 110 in più rispetto all’attuale secondo in classifica, il compagno di squadra Sergio Perez.

Articoli correlati