F1 GP Olanda: Piastri in pole su Norris, Verstappen terzo. La Ferrari migliora ma non basta

Articolo di Martino Davidi

Le McLaren davanti a tutti anche nelle qualifiche sul circuito di Zandvoort. Leclerc e Hamilton al sesto e al settimo posto

Il pilota della McLaren Oscar Piastri ha conquistato la pole position del Gran Premio d’Olanda di Formula 1: il driver australiano ha ottenuto la sua quinta pole in carriera con il tempo di 1:08.662, davanti al compagno di squadra Lando Norris, secondo per pochi millesimi, e al campione del mondo in carica Max Verstappen (Red Bull).

In seconda fila con l’olandese c’è il sorprendente Isack Hadjar della Racing Bulls, in terza fila la Mercedes di George Russell e il primo pilota della Ferrari, Charles Leclerc. Il driver monegasco ha preceduto di 5 centesimi il compagno di squadra Lewis Hamilton. La Ferrari ha dato timidi segnali di miglioramento ma è lontana dai migliori.

Tra i primi 10 anche Liam Lawson, Carlos Sainz e Fernando Alonso. Andrea Kimi Antonelli è fuori dai 10, undicesimo. Dietro di lui l’altra Red Bull di Yuki Tsunoda.

Griglia di partenza
Piastri
Norris
Verstappen
Hadjar
Russell
Leclerc
Hamilton
Lawson
Sainz
Alonso

Antonelli
Tsunoda
Bortoleto
Gasly
Albon
Colapinto
Hulkenberg
Ocon
Bearman
Stroll

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG MOTORI

Articoli correlati