Tanti team hanno avuto difficoltà nella prima sessione di prove libere sul circuito cittadino di Baku.
George Russell fa registrare il miglior tempo nelle LIbere 1 sul circuito di Baku, sede del GP d’Azerbaigian. Il pilota britannico della Mercedes ha fermato il cronometro sul tempo di 1’45″387 (favorito anche da una scia durante il giro). Secondo tempo per Max Verstappen, distanziato di quattro decimi, seguito dalle Ferrari di Charles Leclerc, a quattro millesimi dall’olandese della Red Bull, e Lewis Hamilton.
Tanti team hanno avuto problemi durante questa prima sessione di prove libere, in particolare Kimi Antonelli che, dopo una manciata di giri (in cui stava girando con un buon passo), è stato costretto a fermare la sua Mercedes per problemi idraulici.
Anche la McLaren, sia con Lando Norris che con Oscar Piastri, ha dovuto fare i conti con qualche contrattempo. Il team papaja ha portato diversi aggiornamenti a Baku. Anche Carlos Sainz ha dovuto fare i conti con problemi importanti sulla sua Williams.
Va ricordato che, per quanto concerne il GP d’Azerbaigian, il programma tradizionale è stato stravolto. La gara si disputerà nella giornata di sabato 26 settembre e, di conseguenza, tutto è stato anticipato di un giorno. Le Libere 1 e 2, infatti, sono state programmate nella giornata di giovedì, solitamente dedicata al media day dei piloti.