F1, Fernando Alonso: le critiche all’Aston Martin fanno rumore

Fernando Alonso adesso è preoccupato

Partita con l’ambizione di essere la terza forza del Mondiale di Formula 1, la Aston Martin non sta riuscendo a confermare quanto di buono fatto vedere a inizio stagione e il diciassettesimo posto di Fernando Alonso nelle qualifiche del Gran premio degli Stati Uniti non ha fatto altro che acuire una situazione tutt’altro che positiva.

Lo stesso Alonso, a margine delle qualifiche, è stato severissimo: “Dovremmo tornare indietro e ripetere la giornata completamente, a partire dalla mattina – ha dichiarato a ‘Marca’ -. E’ stata una sessione terribile. Lance non ha completato i suoi giri, io ne ho fatti sei o sette utili con il nuovo pacchetto”.

Sotto accusa è proprio l’approccio ai nuovi aggiornamenti: “C’erano molte incognite sul nuovo pacchetto – ha chiosato il due volte campione del mondo di Formula 1 -, alle qualifiche ci siamo arrivati alla cieca: quando succede così, i risultati sono questi”.

Parole durissime quelle dell’asturiano, che dopo sei podi conquistati nelle prime otto gare di questo 2023 ha sofferto l’involuzione della sua vettura e i miglioramenti da parte delle avversarie, McLaren e Ferrari su tutte. Dall’Austria in poi, nei successivi Gp, Alonso è arrivato solo una volta fra i primi tre, a Zandvoort. La parentesi asiatica è stata anche peggiore: 15° a Singapore, 8° a Suzuka e 6° a Lusail (8° nella Sprint qatariota), senza mai avvicinare i primi.

Articoli correlati