L'ex numero 1 della casa di Maranello fa dell'ironia sull'attuale team.
L’ex presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo in un’intervista al Quotidiano Nazionale ha lanciato una frecciata al team di Maranello per la stagione non proprio esaltante da poco conclusasi e soprattutto per il lungo digiuno di titoli mondiali che attanaglia l’unico team che ha partecipato a tutti i campionati del mondo di Formula 1.
“Se vincerà prima lo scudetto il Bologna o la Ferrari il mondiale di Formula 1? Con l’aria che tira a Maranello, fa prima il Bologna…”, ha detto Montezemolo, grande tifoso della squadra rossoblù, che non vince un campionato di Serie A dal 1964, dal famoso spareggio giocato all’Olimpico e vinto per 2-0 contro la Grande Inter di Helenio Herrera che si era appena portata a casa la Coppa dei Campioni.
La Ferrari non vince un titolo mondiale dal 2008, quando si aggiudicò quello costruttori, pertanto il 2025 ha già segnato il nuovo record di astinenza da titoli iridati: 17 anni, di dodici mesi più lungo rispetto a quello intercorso tra il 1983 e il 1999, quando, in entrambi i casi, il team si portò a casa due titoli costruttori.
Il record negativo per il titolo piloti invece, 21 anni senza successi tra quello di Jody Scheckter nel 1979 e quello di Michael Schumacher nel 2000, non è stato ancora battuto. Nel 2026 il digiuno arriverà a 19 anni: l’ultimo pilota a vincere un mondiale su una monoposto di Maranello è stato Kimi Raikkonen nel 2007. Riusciranno Charles Leclerc, o Lewis Hamilton, i componenti del Dream Team, come è stato soprannominato un po’ frettolosamente all’inizio del 2025, a limitare a 19 anni questa astinenza?