Charles Leclerc, premio per il miglior sorpasso dell’anno

Il sorpasso di Charles Leclerc

Nella scena attuale della Formula 1, caratterizzata dalla diminuzione dei sorpassi e la riduzione delle possibilità di superamento, il circuito di Las Vegas ha rappresentato un’eccezione con ben 99 sorpassi durante l’ultima gara, il maggior numero dall’anno 2016 in poi su pista asciutta.

Questa eccezionale gara ha regalato uno spettacolo senza precedenti, con uno dei sorpassi più audaci e spettacolari mai visti: Charles Leclerc ha stupito tutti con una manovra mozzafiato che gli ha permesso di sorpassare Sergio Perez all’ultimo giro sulla Strip.

L’entusiasmo degli appassionati di Formula 1 è stato tale da scegliere questo sorpasso come il più bello dell’anno 2023. L’evento è stato immortalato in un video che ha rapidamente conquistato il pubblico mondiale. È doveroso menzionare anche gli altri candidati, tutti degni di nota per le loro abilità e coraggio. Tuttavia, il sorpasso incredibile di Charles Leclerc rimarrà per sempre impresso nella memoria di ogni appassionato di Formula 1.

L’abile manovra con cui Leclerc ha superato Perez ha messo al tappeto altri sette autorevoli candidati: tre provenienti dal repertorio di Fernando Alonso (quelli compiuti in Bahrain e Canada ai danni di Lewis Hamilton, nonché quello avvenuto in Azerbaigian su Carlos Sainz), uno rispettivamente da Kevin Magnussen (contro Logan Sargeant a Monte-Carlo), dallo stesso Perez (su Oscar Piastri in Ungheria) e da Lando Norris (contro George Russell in Messico). Nonostante lo spessore degli avversari, Leclerc aveva ben due frecce al suo arco, poiché fra le candidature figurava anche la spettacolare sorpasso a Russell all’esterno della prima curva di Suzuka.

Articoli correlati