F1, un italiano alla guida della McLaren

L’ex team principal Andreas Seidl è passato al gruppo Sauber

Il passaggio di Frederic Vasseur in Ferrari ha causato un effetto domino tra diversi team della Formula 1. Infatti il gruppo Sauber ha nominato Andreas Seidl, ormai ex team principal della McLarem, come nuovo CEO ma ancora non ha comunicato il nome del successore del dirigente francese, passato alla scuderia di Maranello.

Alla guida del team britannico invece, al posto del tedesco, è stato nominato, da Zak Brown, l’italiano Andrea Stella, che in McLaren ha iniziato come ingegnere di pista di Fernando Alonso.

“Sono lieto che Andrea Stella assuma il ruolo di Team Principal e guidi il nostro programma tecnico e operativo di F1. Andrea è un membro del nostro team di grande talento, esperienza e rispetto, con una solida esperienza di leadership e di successo in Formula 1. Il suo passaggio a questo ruolo è un ottimo esempio della forza e della profondità che abbiamo nel nostro team e sono entusiasta di lavorare a più stretto contatto con lui con l’obiettivo comune di scalare la griglia e vincere le gare. Mi è piaciuto molto lavorare con Andreas. Ha fornito una grande leadership alla squadra e ha svolto un ruolo significativo nel nostro piano di recupero delle prestazioni in F1 e nel nostro percorso di ritorno alla griglia di partenza. Lo ringrazio per la trasparenza dimostrata durante tutto il processo, che ci ha dato il tempo di pianificare di conseguenza la sua successione” ha comunicato il numero uno del team di Woking.

“Mi sento privilegiato nell’assumere il ruolo di Team Principal come fase successiva dell’appartenenza al Team McLaren F1. Sono grato a Zak e agli azionisti per la loro fiducia riposta in me e a tutti i miei colleghi e a coloro che mi hanno sostenuto nel corso della mia carriera in F1. Siamo realistici riguardo alla quantità di lavoro che ci aspetta per risalire sulla griglia di partenza, ma sono entusiasta e incoraggiato dal fatto di essere in questo viaggio insieme a una squadra piena di talento, esperienza, spirito agonistico e dedizione. Non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con ciascuno di loro, Lando e Oscar, per ottenere insieme grandi successi e godermi questa avventura” ha detto a caldo il nuovo team principal Andrea Stella.

Articoli correlati