F1 GP Qatar: Verstappen immenso, sarà volata Mondiale con Norris e Piastri. Ferrari spettatrice

Articolo di Martino Davidi

Il pilota olandese vince a Lusail ed ora è a soli 12 punti dal leader della classifica iridata. Caporetto per Leclerc e Hamilton

Il Mondiale 2026 di Formula 1 si chiuderà in volata: Max Verstappen ha ottenuto una strepitosa vittoria nel Gran Premio del Qatar, penultima prova della stagione, e si è portato a sole 12 lunghezze dal leader del Mondiale Lando Norris. Grazie ad una strategia perfetta, indovinata dopo la safety car entrata nei primi giri della corsa di Lusail, il pilota della Red Bull ha preceduto sul traguardo la McLaren di Oscar Piatri e il sorprendente Carlos Sainz su Williams.

Norris ha chiuso in quarta posizione, ottenendo un prezioso sorpasso su Antonelli proprio all’ultimo giro, che gli ha permesso di guadagnare alcuni punti in vista dell’ultimo, decisivo appuntamento negli Emirati Arabi. Tutto si deciderà infatti ad Abu Dhabi tra una settimana, nell’ultima gara della stagione di F1: la classifica vede ora Norris leader con 408 punti, Verstappen secondo a 396, Piastri terzo a 392.

Da dimenticare la gara delle Ferrari, sempre nelle retrovie: Charles Leclerc ha chiuso in ottava posizione, mentre Lewis Hamilton è arrivato dodicesimo.

Ordine di arrivo GP Qatar (primi 10)
Verstappen
Piastri
Sainz
Norris
Antonelli
Russell
Alonso
Leclerc
Lawson
Tsunoda

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG MOTORI

Articoli correlati