F1, Gp Olanda: Max Verstappen trionfa in casa e torna leader. Ferrari doppiate

Delirio a Zandvoort per il pilota della Red Bull, Hamilton è secondo.

Delirio oranje per Max Verstappen: a Zandvoort davanti ai suoi tifosi il pilota della Red Bull conquista il Gran Premio d’Olanda, controllando la corsa dall’inizio alla fine. Battute le Mercedes: Lewis Hamilton è secondo dopo averle tentate tutte, terzo Valtteri Bottas.

Grazie a questo successo Verstappen torna in testa alla classifica generale davanti a Hamilton. Ai piedi del podio un grande Pierre Gasly, che con la sua Alpha Tauri tiene dietro la Ferrari di Charles Leclerc, quinto.

Non certo una domenica memorabile per il Cavallino (che vede entrambe le monoposto doppiate): Carlos Sainz perde il sesto posto nel finale, beffato da Fernando Alonso.

LA GARA

Partenza pulita, Verstappen resta davanti alle due Mercedes e prova ad allungare subito con una serie di giri veloci. Leclerc e Sainz sempre al quinto e sesto posto dietro Gasly.

Verstappen cerca di scappare ma Hamilton resta alle sue spalle, staccato di circa 3 secondi. I due mantengono un ritmo altissimo e seminano gli altri, anche lo stesso Bottas, che ritarda il pit stop per restare davanti e frenare l’olandese aiutando così il compagno di scuderia.

Al 31esimo giro Verstappen comunque sorpassa Bottas e si riprende la testa della corsa, seguito da Hamilton. Situazione immutata dopo la seconda sosta, il pilota anglocaraibico resiste per alcuni giri ma poi è costretto a mollare a causa delle condizioni delle sue gomme, lasciando via libera a Verstappen per la vittoria.

Le Ferrari: Leclerc non riesce ad avere la meglio di un fantastico Gasly, e deve accontentarsi del quinto posto. Sainz, beffato nel finale da Alonso, chiude settimo.

Ordine di arrivo
Verstappen
Hamilton
Bottas
Gasly
Leclerc
Alonso
Sainz
Perez
Ocon
Norris

Articoli correlati