
Il tecnico vincitore dell'ultima Europe League con il Tottenham prende il posto dell'esonerato Nuno Espirito Santo.
Dopo la burrascosa chiusura del rapporto con Nuno Espirito Santo, in rotta definitiva con il proprietario Evangelos Marinakis, il Nottingham Forest ha annunciato nella giornata di martedì il nome del proprio nuovo allenatore: si tratta di Ange Postecoglou, australiano di origine greca, che torna così ad allenare a pochi mesi dall’addio al Tottenham, con cui ha vinto l’edizione 2024-2025 dell’Europa League.
“Il club sarà allenato da un tecnico di comprovata esperienza, capace di vincere tanti trofei – ha spiegato il patron del Forest -. Sa come guidare una squadra ai massimi livelli e desidera costruire costruire qualcosa di speciale con noi al Forest: è la persona ideale per accompagnarci nel nostro percorso e realizzare tutte le nostre ambizioni”.
“Dopo la promozione in Premier League e una crescita costante stagione dopo stagione, fino a conquistare l’accesso alle competizioni europee, ora dobbiamo compiere il passo giusto per competere con i migliori e lottare per qualcosa di ancora più importante – ha aggiunto Marinakis -. Ange ha le credenziali e il percorso giusto per riuscirci, siamo entusiasti che si unisca a noi in questo cammino ambizioso”.
Classe 1965, Ange Postecoglou è stato da calciatore una bandiera del South Melbourne, club con cui ha anche iniziato la sua carriera di allenatore nel 1996. In Australia ha guidato, successivamente, anche la nazionale Under 20, il Brisbane Roar, il Melbourne Victory e la nazionale maggiore, con una parentesi in Grecia al Panachaiki nel 2008. Dal 2017 al 2021 ha guidato in Giappone gli Yokohama Marinos, prima di assumere l’incarico di allenatore del Celtic, in Scozia, nel 2021 e del Tottenham nel 2023.
Nel suo ricco palmares vanta, oltre all’ultima Europe League, anche quattro campionati australiani, una Champions League dell’Oceania, una Coppa d’Asia, un campionato giapponese, due campionati scozzesi, oltre a due Coppe di Lega e una Coppa nazionale sempre in Scozia. Al Nottingham Forest trova, tra gli altri, gli ex juventini Nicolò Savona e Douglas Luiz, oltre ad altri calciatori passati dal campionato italiano come Nikola Milenkovic, Dan Ndoye e Nico Dominguez.