Mercato Juventus, rischio beffa per il colpo a parametro zero

Articolo di Francesco Lucivero

Il club bianconero ha provato ad anticipare la concorrenza, ma gli ultimi aggiornamenti impongono nuove riflessioni.

Il mercato di gennaio non è dedicato soltanto alle trattative per rinforzare la propria rosa in vista della parte finale della stagione, ma è anche il mese in cui tantissimi calciatori in scadenza di contratto in estate possono iniziare a prendere accordi, in caso di mancato rinnovo, con altri club. Fra questi c’è il portoghese Bernardo Silva, che lascerà a meno di clamorosi ripensamenti il Manchester City a conclusione di questa stagione: per arrivare a lui si è già mossa, come riportato da Sky Sport, la Juventus, ma gli aggiornamenti delle ultime ore invitano l’ambiente bianconero a non dare affatto per scontata l’operazione.

Negli uffici della Continassa il nome di Bernardo Silva circola da tempo: il jolly offensivo portoghese, classe 1994, ha grande esperienza internazionale e una duttilità tattica con pochi eguali (ha giocato in vari ruoli a centrocampo e in attacco, mostrando sempre grande efficacia), caratteristiche che fanno gola a un club come la Juventus, soprattutto nel caso Kenan Yildiz dovesse cedere alle lusinghe della Premier League, con Chelsea e Arsenal in prima fila. C’è però una difficoltà non da poco, legata al costo dell’ingaggio.

Benché sia molto difficile che si arrivi ai 18 milioni di euro circa a stagione che Bernardo Silva percepisce attualmente al City, il suo procuratore Jorge Mendes sta comunque sondando a propria volta il mercato per massimizzare le opportunità future di un giocatore che, a 31 anni, è comunque considerato un top player. La Juventus, dal canto suo, sta valutando la sostenibilità economica dell’operazione consapevole comunque del vantaggio di poterlo ingaggiare senza costi di trasferimento.

Il club bianconero, però, non è solo. Negli ultimi giorni, infatti, avrebbero chiesto informazioni preliminari il Napoli, attratto dalla possibilità di aggiungere qualità ed esperienza a una rosa che punta a restare ai vertici del calcio italiano anche nella prossima stagione, e il Como, società ambiziosa sostenuta da una proprietà che pensa in grande per il proprio futuro.

Oltre ai club italiani, Jorge Mendes sta valutando per il suo assistito anche altri scenari, inclusa la possibilità di un trasferimento in Arabia Saudita, dove diversi calciatori di altissimo livello hanno ottenuto contratti pesantissimi dal punto di vista dell’ingaggio. Nelle prossime settimane sono attese ulteriori novità: non si escludono, in tal senso, nuovi colpi di scena.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati