Mercato Pisa, il difensore c’è: ora si lavora per l’attaccante, nel mirino una vecchia conoscenza della A

Articolo di Francesco Lucivero

Ufficializzato per la difesa l'ingaggio di Bozhinov, il club è impegnato su vari fronti per rinforzare il proprio attacco.

Il Pisa continua a muoversi con decisione sul mercato, con l’obiettivo di risalire in classifica dopo una prima parte di campionato che ha visto i nerazzurri conquistare appena 13 punti in 20 partite. Il club ha ufficializzato nella giornata di mercoledì l’arrivo di Rosen Petkov Bozhinov, difensore bulgaro classe 2005 prelevato dall’RFC Anversa, ma parallelamente prosegue le manovre sul fronte offensivo, dove restano aperte diverse piste per completare il reparto e compensare assenze, infortuni e possibili uscite.

Cresciuto nel vivaio del CSKA Sofia, Bozhinov ha debuttato giovanissimo in prima squadra prima di maturare esperienza anche in cadetteria con il CSKA 1948, la seconda squadra del club di Sofia. Passato all’Anversa nel 2024, è riuscito a imporsi nella Pro League belga, guadagnandosi la convocazione con la nazionale bulgara, con cui ha debuttato lo scorso settembre. “Il Pisa Sporting Club è lieto di annunciare l’esito positivo della trattativa con la società RFC Anversa (Belgio) per l’acquisizione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Rosen Petkov Bozhinov, che da oggi entra a far parte della famiglia nerazzurra” si legge sul sito ufficiale del club.

Sul fronte offensivo, invece, il club nerazzurro sta valutando diverse opzioni. Sui media polacchi, in particolare sul portale ‘Transfery’, rimbalza la notizia dell’interesse dei toscani per Filip Stojilkovic, attaccante svizzero di origini serve attualmente al KS Cracovia, ma una pista che pare più concreta, riportata da ‘Sportitalia’, conduce a Joao Pedro, 33 anni, ora in Messico con l’Atlético San Luis ma già noto al calcio italiano per gli anni a Cagliari, con prestazioni che gli erano valse anche la chiamata della Nazionale azzurra (l’attaccante ha la cittadinanza italiana dal 2017).

Joao Pedro ha giocato al Cagliari dal 2014 al 2022, disputando in rossoblù sette campionati di Serie A e uno di Serie B e diventando, oltre che uno dei migliori dieci marcatori del club con 86 gol in 271 presenze, anche un idolo assoluto per la tifoseria. Nel 2022 il trasferimento al Fenerbahce, con cui ha vinto la Coppa di Turchia nella sua prima e unica stagione a Istanbul.

Nel mese di giugno 2023 è tornato in Brasile in prestito al Gremio, aggiungendo al suo palmarès il Campionato Gaúcho, ed è poi tornato in Europa nel settembre 2024, più precisamente all’Hull City, nella Championship inglese. Nel giugno 2025 ha firmato con l’Atlético San Luis in Messico: le voci adesso lo rivogliono nel Bel Paese.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati