La stella vuole lasciare per sempre il Bayern Monaco

Articolo di Ernesto Villa

La sua permanenza in Inghilterra è legata alla scelta del club riguardo l'allenatore.

Dopo la complicata esperienza al Bayern Monaco, João Palhinha la scorsa estate è passato al Tottenham in prestito oneroso con opzione di riscatto fissata a circa 30 milioni di euro. Il ritorno in Premier League ha aiutato moltissimo il centrocampista portoghese che in questa prima parte è stato tra i migliori degli Spurs nonostante le difficoltà della squadra.

Nel corso di un’intervista concessa alla BBC, Palhinha ha parlato chiaro riguardo il suo futuro: “Quando sono passato al Bayern non mi aspettavo di tornare in Inghilterra così in fretta ma quando si è presentata l’opportunità del Tottenham non ci ho pensato troppo. La Premier League è un campionato speciale per me, sento che le mie caratteristiche si adattano perfettamente a questo tipo di gioco”.

“Non credo si possa paragonare la Premier League a nessun altro campionato. Ti manca sempre quando vai via perché ha qualcosa di veramente speciale – ha continuato il campione -. Tutti nel mondo guardano la Premier League e le squadre sono probabilmente le più competitive del pianeta. La verità è che non volevo lasciare il Bayern perché ero lì solo da una stagione e volevo dimostrare il mio valore e le mie capacità ma allo stesso tempo sentivo di aver bisogno di giocare”.

Il campione portoghese ha poi parlato delle difficoltà incontrate in Germania: “Al Bayern Monaco ho vissuto probabilmente il periodo più difficile della mia carriera finora. Mi aspettavo di giocare di più quando sono arrivato lì ma dopo l’infortunio non è stato facile per me trovare le giuste occasioni e alla fine ho deciso di trasferirmi”.

La permanenza di João Palhinha al Tottenham è strettamente legata alla scelta che farà il club riguardo l’allenatore: Thomas Franck stima moltissimo il portoghese ma non è detto che resterà ancora sulla panchina della società inglese dati gli scarsi risultati finora ottenuti. Se gli Spurs decideranno di assumere un nuovo allenatore, sarà lui a decidere se tenere Palhinha o se invece rispedirlo al Bayern Monaco.

Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Bergamo, collabora con Sportal.it dal 2018 coordinando il lavoro sui social e non disdegnando le trasferte. È tra i fondatori di un'associazione giovanile che organizza eventi in provincia di Milano. Ha gusti musicali discutibili.

TG SPORT

Articoli correlati