Igor Tudor a un passo dal ritorno in panchina

Articolo di Stefano Picciocchi

Igor Tudor è vicinissimo a iniziare una nuova avventura, dopo l'esperienza alla Juventus terminata lo scorso ottobre.

Il tecnico Igor Tudor, dopo l’esperienza alla Juventus conclusasi con l’esonero il 27 ottobre scorso, è vicino a sedersi su un’altra panchina, questa volta in Premier League, quella del Tottenham. Gli Spurs, che dopo i risultati fortemente negativi maturati sotto la gestione del tecnico danese Thomas Frank, culminati con appena due vittorie nelle ultime diciassette partite, hanno deciso di sollevarlo dall’incarico lo scorso 11 febbraio, sarebbero infatti vicinissimi a mettere sotto contratto il tecnico croato, fino al termine della stagione, come riportato da Sky Sports Uk.

La scelta di esonerare Frank è maturata al termine di un periodo particolarmente difficile, contraddistinto in patria da un progressivo allontanamento dagli obiettivi stagionali. Tra i possibili nomi annotati sul taccuino della dirigenza londinese figuravano anche quelli di Mauricio Pochettino, già alla guida degli Spurs tra il 2014 e il 2019, e dell’austriaco Oliver Glasner, attualmente sulla panchina del Crystal Palace. Nelle ultime ore, tuttavia, i contatti con Tudor si sarebbero intensificati, segnale di come il club stia valutando con crescente convinzione il profilo dell’allenatore croato per guidare la ripartenza tecnica della squadra.

Le parti avrebbero già trovato un’intesa: Igor Tudor, insieme al proprio agente Anthony Seric, avrebbe accettato una proposta contrattuale con scadenza fissata a giugno 2026. L’accordo prevederebbe un incarico immediato, con il tecnico croato chiamato a svolgere il ruolo di traghettatore in questo finale di stagione, con l’obiettivo di riportare stabilità all’ambiente e provare a rilanciare gli Spurs che navigano vicini alla zona retrocessione, cercando al contempo di proseguire nel migliore dei modi l’avventura in Champions, dove il Tottenham è già agli ottavi.

L’esperienza di Tudor al Tottenham dovrebbe prendere il via già la prossima settimana, una volta completate tutte le formalità burocratiche. Si tratta di un incarico di grande responsabilità per un allenatore alla ricerca del salto di qualità definitivo dopo le esperienze con hajduk Spalato, PAOK, Karabükspor, Galatasaray, Udinese, Hellas Verona, Olympique Marsiglia, Lazio e Juventus.

Ex difensore, terzo con la sua nazionale ai Mondiali in Francia nel 1998, Igor Tudor arriverebbe così per la prima volta in Premier League, accettando un incarico a stagione in corso come già aveva fatto al Galatasaray nel 2017, all’Udinese nel 2018 e nel 2019, all’Hajduk Spalato nel 2020, a Verona nel 2021, alla Lazio nel 2024 e alla Juventus lo scorso anno.

Appassionato da sempre di calcio, tennis e basket, aspirante giornalista sportivo con già un paio di esperienze nel settore, riflessivo e curioso, nostalgico e indeciso di professione. Amo viaggiare e scoprire nuove destinazioni, ogni meta mi insegna ad adattarmi e conoscere culture e tradizioni diverse e guardare lo sport e il mondo in prospettive nuove accrescendo sempre più il mio bagaglio.

TG SPORT

Articoli correlati