Si separano le strade tra il tecnico bresciano e il club francese che ha annunciato la risoluzione del contratto attraverso un comunicato
Si separano le strade tra Roberto De Zerbi e l’Olympique Marsiglia. Al tecnico bresciano, che aveva già mancato la qualificazione ai playoff di Champions League, costa carissimo il pesante ko contro il PSG (0-5) nel ‘Classique’ di domenica scorsa. Dopo poco più di un anno e mezzo l’ex allenatore di Sassuolo e Brighton lascia il club francese, che ha annunciato la separazione consensuale con un comunicato ufficiale.
“L’Olympique Marsiglia e Roberto De Zerbi, allenatore della prima squadra, annunciano la fine della loro collaborazione di comune accordo – vi si legge -. A seguito di un confronto che ha coinvolto tutte le parti della dirigenza del club – proprietario, presidente, direttore sportivo e allenatore – è stato deciso di optare per un cambiamento alla guida della prima squadra”.
“Una decisione collettiva, difficile, presa al termine di un’approfondita riflessione nell’interesse del club, per rispondere alle esigenze sportive di questo finale di stagione” in cui la società transalpina dovrà concentrarsi sulla qualificazione alla prossima Champions League oltre a provare a conquistare la Coppa di Francia dove è attesa dal Tolosa ai quarti di finale.
“L’Olympique Marsiglia desidera ringraziare Roberto De Zerbi per il suo investimento, il suo impegno, la sua professionalità e la sua serietà, evidenziati in particolare dal secondo posto ottenuto nella stagione 2024/25” chiude la nota dell’OM.
Si parla già di un ritorno in Italia per De Zerbi: secondo quanto riportato da Calciomercato.it, infatti, Fabio Paratici, nuovo direttore sportivo della Fiorentina, starebbe pensando al tecnico bresciano per la panchina della viola ma soltanto a fine stagione. Ora l’obiettivo primario è la salvezza con mister Paolo Vanoli.
Un’altra ipotesi è quella del Bologna: la posizione di Vincenzo Italiano, infatti, non è mai stato così a rischio dopo i deludenti risultati del club felsineo negli ultimi due mesi. Oltre alla suggestione di un possibile ritorno di Thiago Motta, un’altra opzione è rappresentata da Roberto De Zerbi, che aveva già rifiutato la panchina rossoblù nel 2022.