Il Torino ritrova il sorriso: Adams abbatte il Lecce

Articolo di Luca Giorgetti

Ai granata basta un gol dell'attaccante scozzese per tornare a conquistare tre punti fondamentali in chiave salvezza

Dopo quattro sconfitte consecutive, il Torino ritrova la vittoria contro il Lecce, nel lunch match valido per la ventitreesima giornata di Serie A. Allo stadio Olimpico Grande Torino ai granata basta un gol di Adams nel primo tempo per superare i giallorossi, i quali, invece, incassano la quarta sconfitta nelle ultime cinque giornate.

La prima occasione è di marca salentina: al 27′ Ramadani ci prova con un tiro dalla distanza ma Paleari in tuffo si rifugia in calcio d’angolo. Due minuti più tardi il Toro passa in vantaggio al primo tiro in porta: Vlasic crossa dalla destra per Adams che tutto solo deve solo appoggiare in porta. Poi nel giro di tre minuti ci prova due volte Zapata ma prima calcia alto, poi Falcone respinge in due tempi. Nel finale Paleari salva su Gandelman.

Ad inizio ripresa i padroni di casa sfiorano il raddoppio con Zapata in scivolata ma Falcone è miracoloso. Gli ospiti rispondono con Danilo Veiga ma il suo tiro termina alto sulla traversa. Di Francesco si gioca la carta Banda ma è il Toro ancora pericoloso al 67′ con Adams che spara fuori da posizione decisamente favorevole. Al 73′ Danilo Veiga salva sulla linea dopo un super intervento di Falcone su Zapata. Nel finale Banda sfiora il pari con un bel destro a giro che però si stampa sul palo.

Grazie a questa vittoria il Torino sale a 26 punti in classifica, portandosi al tredicesimo posto, mentre il Lecce resta fermo a quota 18 punti, in quartultima piazza, con solo un punto di vantaggio sulla Fiorentina, sconfitta dal Napoli.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT

Articoli correlati