Alla ricerca di un centravanti che dia le certezze che con Dovbyk e Ferguson non sono arrivate, Gasperini guarda al suo passato per la Roma del futuro.
Calciomercato Roma: se c’è un aspetto che sta creando qualche perplessità ai giallorossi di Gian Piero Gasperini, che pure si trovano in testa alla classifica della Serie A in coabitazione con l’Inter, è il centravanti titolare. Finora hanno faticato sia Artem Dovbyk che Evan Ferguson, motivo per cui la dirigenza capitolina potrebbe tornare prepotentemente sul mercato a gennaio. Magari regalando al proprio allenatore un suo antico pupillo.
Se infatti si sono recentemente moltiplicate le voci su un possibile arrivo in giallorosso di Joshua Zirkzee, l’ex centravanti del Bologna non rappresenta di certo l’unica opzione al vaglio degli operatori di mercato della Roma. L’ultima suggestione porta infatti nientemeno che a Gianluca Scamacca, notoriamente caro a Gasperini per il lavoro che i due hanno svolto insieme all’Atalanta. I nodi da sciogliere, però, non mancano.
Da un lato spaventa la tenuta fisica e atletica di un giocatore che più volte ha visto la propria carriera rallentata da infortuni anche molto pesanti. Dall’altro bisogna verificare la disponibilità dell’Atalanta a trattarne la cessione, dato che Scamacca è appena tornato disponibile e con la nuova guida tecnica affidata a Raffaele Palladino potrebbe rivelarsi come in passato il vero e proprio fulcro del reparto offensivo della Dea.
A vantaggio della Roma ci sono invece le origini di Scamacca, che vestendosi di giallorosso tornerebbe nella città in cui è nato oltre che nella società in cui è cresciuto. Per concretizzare il suo arrivo, i giallorossi dovrebbero privarsi di uno degli attaccanti attualmente in rosa (probabilmente Ferguson, che potrebbe rientrare al Brighton). Complicato infine stabilire una formula che accontenti anche l’Atalanta: con Ademola Lookman a sua volta in bilico, il prestito con obbligo di riscatto per un altro big della rosa potrebbe non essere accettato dagli orobici.