I giallorossi si aspettavano molto di più dal giovane che invece ha deluso club e tifosi.
Guardando i dati delle squadre di Serie A balza subito all’occhio il numero di gol segnati dalla Roma: appena 15 nelle prime 14 partite di campionato, il peggior attacco delle prime 12 squadre in classifica. Hanno fatto peggio dei giallorossi solo Fiorentina, Hellas Verona, Pisa, Lecce, Torino, Parma e Cagliari. In estate il club ha puntato forte su Evan Ferguson ma l’affare si è rivelato un fiasco: il giovane centravanti irlandese ha collezionato appena 1 gol e 1 assist in oltre 500 minuti giocati tra Europa League e Serie A, un bottino magrissimo rispetto alle alte aspettative che si erano create intorno a lui.
Diletta Leotta svela il suo passato sportivo e quello che proprio non le piace: le foto
Secondo le ultime indiscrezioni, Gian Piero Gasperini avrebbe informato la dirigenza giallorossa delle volontà di rispedire Evan Ferguson al Brighton già durante la sessione invernale di calciomercato. Il campione si è trasferito alla Roma questa estate con la formula del prestito oneroso (3 milioni di euro) con diritto di riscatto (fissato a 38 milioni di euro) ma sono bastati meno di cinque mesi per convincere la società capitolina a non puntare si di lui. Oltre allo scarso rendimento, pare che tra il calciatore e Gian Piero Gasperini non sia mai nato il feeling, come testimoniano le parole proferite dall’allenatore poche settimane fa: “Le risposte che ha dato fino ad oggi Ferguson in campo non sono state all’altezza, è evidente. Ieri, a dir la verità, per la prima volta in stagione l’ho visto fare un allenamento giusto”.
Cresciuto in Irlanda tra le fila del Bohemians, Evan Ferguson si è trasferito al Brighton nel 2021. Dopo un iniziale periodo di adattamento, il bomber classe 2004 ha iniziato a segnare a raffica e il suo valore è cresciuto vertiginosamente fino a raggiungere quota 65 milioni di euro negli ultimi mesi del 2023. Ferguson ha poi avuto qualche difficoltà imprevista e nella scorsa stagione non ha brillato, poi è arrivata la telefonata della Roma. Il club capitolino sperava che Evan Ferguson si rilanciasse con la casacca giallorossa ma così non è stato e la società ha già perso la pazienza e vuole rispedire in Inghilterra il calciatore.
Giovedì sera la Roma affronterà il Celtic in Europa League con l’obiettivo di dimenticare subito la brutta sconfitta subìta contro il Cagliari per mano di Gianluca Gaetano.