I Blues sarebbero ben felici di liberarsene ma ci sarà da convincere l'inglese ad abbassare le pretese.
Nelle scorse settimane Antonio Conte ha ribadito più volte, anche pubblicamente, l’esigenza di nuovi rinforzi per il suo Napoli: nonostante una rosa già di buonissimo livello, il tecnico di Lecce non è soddisfatto e Aurelio De Laurentiis farà tutto il possibile per accontentarlo. Nella sessione invernale di calciomercato ci si concentrerà soprattutto sull’attacco: Lorenzo Lucca non ha soddisfatto le aspettative di Antonio Conte e potrebbe essere ceduto (previo riscatto dall’Udinese) per liberare uno spazio importante.
Tra i dirigenti del Napoli è tornata di moda l’ipotesi Raheem Sterling, già cercato dai campioni d’Italia la scorsa estate. Il calciatore inglese è stato messo fuori rosa al Chelsea da Enzo Maresca e il nuovo allenatore Liam Rosenior non sembra intenzionato a cambiare le cose. Sterling si allena da solo e il Chelsea sarebbe ben contento di liberarsene ma c’è un problema enorme: l’attaccante classe 1994 è il calciatore più pagato della rosa con ben 16,5 milioni di sterline l’anno (circa 19 milioni di euro), una cifra esorbitante.
Il Napoli non può assolutamente permettersi uno stipendio del genere (attualmente il più pagato in squadra è Kevin de Bruyne con 11 milioni di euro) e ha bisogno di un grosso sacrificio da parte del calciatore. Raheem Sterling è anche nel mirino di alcuni club arabi: nella Saudi Pro League potrebbe firmare contratti importantissimi e guadagnare una marea di soldi ma l’inglese non è totalmente convinto dell’ipotesi e vorrebbe restare nel calcio europeo per dimostrare di essere ancora in grado di dire la sua.
Sul fronte delle uscite c’è da risolvere il rebus Kevin De Bruyne: il centrocampista belga, che si è fatto male il 25 ottobre e non tornerà prima di marzo, è seguito con grande interesse da alcune società della Saudi Pro League e il Napoli pare intenzionato ad ascoltare eventuali offerte per l’ex Manchester City.
Nel nuovo 3-4-2-1 imbastito da Antonio Conte non c’è spazio per un giocatore con le caratteristiche di Kevin De Bruyne e l’ipotesi della cessione a soli 6 mesi dal suo trasferimento a Napoli non è utopia. Prima di prendere qualsiasi decisione, il centrocampista belga si confronterà anche con il ct del Belgio Rudi Garcia: se gli verrà garantito un posto ai prossimi Mondiali nonostante il trasferimento in Arabia Saudita, allora l’ipotesi addio potrebbe prendere piede.