Mercato Napoli, subito un rinforzo per Antonio Conte: scelto il nuovo attaccante

Articolo di Ernesto Villa

Il tecnico salentino ha lanciato l'allarme dopo la sfida con l'Udinese mandando un chiaro messaggio ad Aurelio De Laurentiis.

In questa prima parte di stagione il Napoli non ha dato l’impressione di essere la formazione schiacciasassi vista nelle ultime due stagioni e la classifica lo dimostra: i partenopei nelle prime 15 partite hanno collezionato 10 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte (tante quante nell’intera scorsa stagione). In Champions League la situazione è ben peggiore: 7 punti nelle prime 6 partite, lo stesso punteggio di formazioni come Copenhagen e Qarabag. Antonio Conte non è assolutamente soddisfatto e a gennaio vuole un intervento della società sul mercato: il primo possibile rinforzo è già stato individuato.

Si tratta di Abdul Fatawu, jolly offensivo del Leicester che quest’anno sta facendo molto bene in Championship. Il veloce calciatore ghanese nasce esterno destro ma può giocare anche sulla corsia opposta e come seconda punta affiancato da un centravanti di peso. Nelle prime 21 partite stagionali ha messo a referto 4 gol e 6 assist ed è uno dei migliori elementi nella rosa delle Foxes. Il Leicester non vorrebbe privarsene ma sarebbe difficile resistere alle pressioni del calciatore, che ovviamente gradirebbe molto trasferirsi in un club come il Napoli. Abdul Fatawu ha una valutazione di circa 22-24 milioni di euro e nella rosa partenopea potrebbe alternarsi a Matteo Politano e David Neres.

Cresciuto nelle giovanili del club ghanese del Steadfast, Abdul Fatawu ha vestito anche la maglia del Dreams prima di trasferirsi in Portogallo allo Sporting per 1,2 milioni di euro nel 2022. Inizialmente aggregato alla seconda squadra del club lusitano, Fatawu è stato promosso poi in prima squadra e nel 2023 il Leicester ha sborsato quasi 17 milioni di euro per portarlo in Inghilterra. Con le Foxes ha finora totalizzato 11 gol e 21 assist in 77 partite ufficiali e ha contribuito in maniera importante alla vittoria della Championship del Leicester nella stagione 2023/2024. Nel palmarés del velocissimo attaccante c’è anche una Coppa d’Africa Under 20 vinta nel 2021.

Aurelio De Laurentiis ha già speso oltre 100 milioni di euro in estate e non vorrebbe intervenire anche a gennaio ma lo sfogo di Antonio Conte preoccupa e non poco il club partenopeo. Il tecnico salentino dopo la sfida persa con l’Udinese ha mandato un chiaro segnale alla dirigenza del club campione d’Italia.

“Il campanello d’allarme l’ho sentito anche quando abbiamo vinto. C’è poco da dire. Quando si fanno tante competizioni, bisogna attrezzare una rosa all’altezza. Se poi, per motivi esterni, l’organico viene ridotto puoi tenere botta ma alla fine qualcosa si paga, altrimenti saremmo tutti dei fenomeni” ha tuonato il tecnico.

Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Bergamo, collabora con Sportal.it dal 2018 coordinando il lavoro sui social e non disdegnando le trasferte. È tra i fondatori di un'associazione giovanile che organizza eventi in provincia di Milano. Ha gusti musicali discutibili.

TG SPORT

Articoli correlati