Mercato Napoli, per il nuovo big del centrocampo si pesca dalle rivali

Articolo di Marco Enzo Venturini

De Bruyne è infortunato, Anguissa giocherà la Coppa d'Africa: il Napoli ha urgenza di rinfoltire la mediana, nel mirino nomi grossi della Serie A.

Calciomercato Napoli: Kevin De Bruyne infortunato e assente a lungo non rappresenta l’unico grattacapo di Antonio Conte a centrocampo. Nei prossimi mesi gli azzurri dovranno infatti rinunciare anche a un altro big come Frank Anguissa, che prenderà parte alla Coppa d’Africa. Ecco perché rinforzare il reparto rappresenta la priorità assoluta dei campioni d’Italia in carica, che si stanno muovendo anche guardando in casa di alcune grandi rivali.

Uno dei profili preferiti è quello di Lorenzo Pellegrini, il cui contratto con la Roma è in scadenza a fine stagione e che potrebbe rappresentare il prossimo tassello di un puzzle di punti fermi della Nazionale di Gattuso tutti a Napoli durante l’anno. Il capitano giallorosso, dopo un inizio di stagione difficoltoso, sta però salendo nelle gerarchie di Gian Piero Gasperini e resta da capire la fattibilità dell’operazione. Chiaro che, nel caso in cui il suo rinnovo non sia alle porte, una partenza a gennaio farebbe felici tutte le parti in causa.

Il Napoli segue però con grande attenzione anche Fabio Miretti. Il piemontese classe 2003 resta ai margini della Juventus anche dopo l’arrivo di Luciano Spalletti, anche se il debutto in Champions League contro lo Sporting potrebbe cambiare le carte in tavola. Il grande dubbio riguarda le sue condizioni fisiche, che ne hanno pesantemente condizionato la crescita sin dalla scorsa estate. Se le prossime settimane non dovessero rappresentare una svolta per lui, la chiamata degli azzurri potrebbe rappresentare un’occasione di grande importanza.

Fondamentale è però chiudere un acquisto in tempo utile da non lasciare troppo a lungo corta la coperta a disposizione di Antonio Conte. Ecco perché il Napoli è operativo anche su due altre piste, che invece conducono all’estero. La prima porta a Lisbona e riguarda Alisson Santos, talento classe 2002 dello Sporting. Continua però a piacere moltissimo anche Kobbie Mainoo, che di anni ne ha appena 20 e rappresenterebbe un altro grande acquisto dal Manchester United dopo Scott McTominay. Il dialogo è aperto già dall’estate, il giocatore direbbe sì a un prestito per trovare maggiore spazio in campo. Evidente, però, che prendere il posto di Anguissa e De Bruyne potrebbe rivelarsi un peso forse eccessivo per le sue ancora inesperte spalle.

Giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti della Lombardia, ha iniziato la sua collaborazione con Sportal.it nel 2012 intervallandola con altre importanti esperienze in ambito sportivo e non solo. Laureato in Scienze Giuridiche, ha scritto di politica, economia, ambiente e legge. Ma calcio, F1 e wrestling restano la sua isola felice.

TG SPORT

Articoli correlati