Svincolatosi dal Fluminense, Thiago Silva voleva tornare in Europa e l'ha fatto: ma non al Milan, dove pure si sognava il suo ritorno.
Calciomercato Milan: Thiago Silva di nuovo in maglia rossonera ha rappresentato per mesi molto più di una semplice suggestione. Che però non si potrà concretizzare: sabato è arrivata infatti la conferma ufficiale dell’approdo al Porto del difensore brasiliano. Tra i protagonisti assoluti dello scudetto del 2011 firmato in panchina proprio da Massimiliano Allegri, nel frattempo tornato in terra meneghina, il 41enne centrale carioca si era appena svincolato dal Fluminense con l’intenzione di tornare in Europa. Obiettivo: convincere Carlo Ancelotti a inserirlo nel Brasile che giocherà i Mondiali 2026. Ma non ci proverà in Serie A, bensì in Portogallo.
“Il Futebol Clube do Porto – hanno scritto i lusitani in una nota – mette a segno un colpo di immenso spessore internazionale: Thiago Silva è ufficialmente un nuovo difensore dei ‘Dragões’. Per il centrale brasiliano è un ritorno suggestivo nella città dell’Invicta, vent’anni dopo la stagione 2004/05 in cui indossò la maglia del Porto B. In questo modo un cerchio perfetto si chiude: il fuoriclasse torna in una casa che già conosce per conquistare quella gloria in prima squadra che gli era scappata a inizio carriera. A 41 anni, Thiago Silva approda in Portogallo con una bacheca che conta 31 trofei. Tra i successi più prestigiosi spiccano la Champions League (vinta proprio al do Dragão con il Chelsea), il Mondiale per Club e titoli nazionali conquistati con Milan, PSG e Chelsea”.
Il Porto ha quindi elogiato il suo nuovo arrivato, spiegando i dettagli del suo nuovo contratto: “Nonostante l’età, i numeri certificano un’integrità fisica eccezionale. Reduce da una stagione di alto livello al Fluminense con 46 presenze, il difensore conserva una costanza impressionante: dal 2006 non è mai andato al di sotto delle 34 partite a stagione, con il picco di 58 presenze nel 2024 nella staffetta tra Chelsea e Brasile. L’operazione è stata definita sulla base di un trasferimento a parametro zero, senza nessun costo di intermediazione. Thiago Silva ha firmato un accordo valido fino al termine della stagione attuale, con un’opzione per un ulteriore anno”.
Appena giovedì era diventato ufficiale il suo nuovo addio a Rio de Janeiro. “Il Fluminense annuncia che il difensore Thiago Silva ha formalizzato la risoluzione del suo contratto con il club – aveva scritto il club carioca -. Proveniente dal vivaio del Tricolore, Thiago conclude la sua seconda esperienza con la squadra professionistica del Fluminense. Campione della Copa do Brasil 2007, il capitano ha disputato 212 partite e segnato 19 gol con la maglia tricolore”.
“Thiago Silva, tornato al club lo scorso anno come leggenda del calcio mondiale, lascia un’eredità di dedizione e amore per il Fluminense. Il club ringrazia l’atleta per la dedizione e la professionalità dimostrate durante la sua carriera e gli augura grande successo nel suo nuovo percorso”, si legge ancora nella nota.