L'allenatore dei rossoneri si aspettava di più dal campione che però finora non ha dato segnali positivi.
Questa prima parte di stagione può definirsi positiva per il Milan di Massimiliano Allegri: la squadra è prima in classifica insieme ai campioni d’Italia del Napoli grazie ai 31 punti collezionati nelle prime 14 giornate. L’unica nota negativa è l’eliminazione dalla Coppa Italia, avvenuta agli ottavi di finale contro la Lazio per mano di Mattia Zaccagni a inizio dicembre. Tra gli acquisti fatti in estate spicca Luka Modric, autore finora di prestazioni top che gli hanno permesso di diventare già un idolo per il popolo rossonero, decisamente meno positivo invece il rendimento di Pervis Estupiñán.
Il Milan piomba sul talento infelice del Bayern Monaco
A fine luglio il terzino ecuadoriano ha lasciato il Brighton per trasferirsi a Milano dopo che il Diavolo ha sborsato 17 milioni di euro. Il calciatore era reduce da una stagione molto positiva con il club inglese e il suo trasferimento in rossonero ha generato grandissime aspettative tra i tifosi, che però si sono dovuti ricredere ben presto. Complice qualche problema muscolare, Pervis Estupiñán non è riuscito a giocare con continuità e, quando chiamato in causa, non sempre ha risposto in maniera positiva. Ne è un esempio l’ultima sfida di Coppa Italia contro la Lazio: Massimiliano Allegri ha deciso di dargli fiducia schierandolo titolare ma gli attaccanti biancocelesti l’hanno saltato con grande facilità per tutta la durata della partita.
Secondo le ultime indiscrezioni, in estate le trade del Milan e di Pervis Estupiñán potrebbero già separarsi e i rossoneri stanno già cercando un’alternativa. Nell’elenco di Igli Tare ci sono soprattutto due nomi: Vitaliy Mykolenko e Ferland Mendy. L’ucraino dell’Everton è in scadenza di contratto e i colloqui con i Toffees si sono arenati mesi fa: molto probabilmente in estate lascerà gratis il club e il Milan non vuole farsi sfuggire l’opportunità. Mendy sta giocando pochissimo a causa degli infortuni ma sembra comunque fuori dai progetti futuri del Real Madrid, deciso a rivoluzionare la rosa in estate.
Il Milan ha dunque puntato i fari sui due terzini e in estate si muoverà per ingaggiare una valida alternativa a Davide Bartesaghi, che comunque sta ben figurando con la casacca rossonera. Classe 2005, il terzino ha iniziato a giocare in prima squadra nella stagione 2023/2024 e per due anni si è alternato tra il Milan Futuro e ‘i grandi’, poi questa stagione Massimiliano Allegri ha deciso di dargli grande fiducia e il giovane lo sta ripagando con prestazioni solide.
In questa stagione Davide Bartesaghi ha già collezionato 2 presenze in Coppa Italia (condite da un assist) e 10 in campionato. Chiaramente non si può paragonare a Theo Hernandez ma, quando Strahinja Pavlović si avventura in fase offensiva, il giovane è sempre puntuale nelle coperture. Ha sicuramente ancora molto da migliorare ma è sulla strada giusta.