Mercato Milan, Massimiliano Allegri reclama un difensore: tutti i nomi

Articolo di Ernesto Villa

La società rossonera si sta guardando intorno per accontentare il tecnico livornese.

Igli Tare e Giorgio Furlani stanno lavorando per accontentare le richieste di Massimiliano Allegri e puntellare la formazione del Milan: dopo l’acquisto di Niclas Füllkrug, approdato a Milano in prestito con opzione di riscatto, gli sforzi della dirigenza si stanno concentrando sul reparto difensivo. In estate il Diavolo ha acquistato Koni De Winter ma finora il belga non ha convinto totalmente e Allegri vorrebbe un profilo di maggiore esperienza per puntellare la retroguardia del Milan: ci sono diversi obiettivi.

Tra i giocatori che piacciono maggiormente a Massimiliano Allegri c’è Kim Min-jae: al Bayern Monaco è chiuso da Jonathan Tah e Dayot Upamecano e vorrebbe giocare con maggiore continuità, per questo motivo ha già chiesto al suo entourage di trovargli una nuova sistemazione. Al sudcoreano piacerebbe molto tornare in Italia ma c’è il grosso ostacolo dello stipendio: attualmente percepisce 12 milioni di euro bonus esclusi, cifra fuori dai parametri del Milan. Sulle sue tracce c’è anche l’Al Nassr, che di certo non avrebbe problemi ad accontentare le richieste economiche.

Ben più accessibile l’ipotesi Axel Disasi, che al Chelsea è finito nel dimenticatoio e vorrebbe cambiare aria a gennaio per mostrare le sue qualità. I problemi qui sono due: il difensore non conosce la serie A (e di conseguenza avrebbe bisogno di un periodo di adattamento) e non gioca da parecchio tempo, quindi bisognerebbe verificare le sue condizioni fisiche. Discorso simile per Niklas Süle, in scadenza di contratto con il Borussia Dortmund che vorrebbe liberarsene a gennaio: negli ultimi anni è stato frenato da molti problemi fisici. Nelle ultime ore è spuntata l’ipotesi Luiz Felipe, che rispetta diversi dei requisiti chiesti dal Milan: costa pochissimo (ha il contratto in scadenza a giugno), conosce la serie A ed è abituato a giocare nella difesa a tre.

Per quanto riguarda il mercato in uscita non si placano le voci sul futuro di Ruben Loftus-Cheek, che sembra non incastrarsi bene nello scacchiere di Massimiliano Allegri. Il giocatore finora è stato sondato alcuni club inglesi e turchi ma l’opzione più concreta potrebbe essere in serie A: la Lazio potrà tornare a fare mercato in inverno e nella lista dei desideri di Maurizio Sarri c’è proprio l’inglese.

Il timoniere dei biancocelesti conosce benissimo Loftus-Cheek avendolo allenato al Chelsea. Proprio sotto la sapiente guida di Maurizio Sarri il roccioso centrocampista inglese ha giocato le sue migliori stagioni, poi un brutto infortunio al tendine d’Achille ha interrotto la sua ascesa. Sono proprio gli infortuni a non convincere Claudio Lotito: Sarri dovrà fargli cambiare idea per ricongiungersi con Loftus-Cheek.

Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Bergamo, collabora con Sportal.it dal 2018 coordinando il lavoro sui social e non disdegnando le trasferte. È tra i fondatori di un'associazione giovanile che organizza eventi in provincia di Milano. Ha gusti musicali discutibili.

TG SPORT

Articoli correlati