Mercato Milan, due colpi per la traballante difesa

Articolo di Ernesto Villa

La formazione rossonera ha subìto 6 reti nelle ultime 3 partite disputate.

La flessione del Milan di Massimiliano Allegri è evidente a tutti: dopo un ottimo avvio di stagione, i rossoneri hanno avuto qualche imprevisto di troppo (soprattutto con squadre neopromosse) e hanno perso la testa della classifica a favore dei cugini dell’Inter. La squadra è anche stata eliminata dalla Supercoppa Italiana per mano del Napoli di Antonio Conte, che in semifinale si è imposto per 2-0 con le reti di David Neres e Rasmus Hojlund. A preoccupare i tifosi (e Massimiliano Allegri) è soprattutto la difesa.

Nelle ultime 3 partite disputate, il Diavolo ha incassato 6 gol: 2 contro il Torino (Vlasic su rigore e Zapata), 2 contro il Sassuolo (Koné e Laurentié) e 2 contro il Napoli (Neres e Hojlund). Per sistemare le cose, Igli Tare e Giorgio Furlani stanno lavorando sul fronte Axel Disasi, ai margini dei progetti del Chelsea. Il campione ha già chiesto al suo entourage di trovargli una sistemazione alternativa e l’ipotesi Milan è decisamente allettante anche se i Blues dovrebbero accettare il prestito gratuito con parte dell’ingaggio a carico loro.

Cresciuto tra le fila del Paris FC, il difensore classe 1998 ha giocato per Stade Reims e Monaco prima di passare al Chelsea nell’estate 2023 per 45 milioni di euro. Axel Disasi non è riuscito ad ambientarsi nei Blues e a febbraio 2025 l’Aston Villa ha pagato 6 milioni di euro per averlo in prestito fino a giugno, poi il francese è tornato al Chelsea. Ora è pronto a dire nuovamente addio alla squadra di Enzo Maresca: vuole giocare con continuità ma nei Blues non c’è spazio per lui e sta insistendo con il suo entourage per cambiare aria.

Per quanto riguarda la prossima sessione estiva di calciomercato, il Milan ha i fari puntati su Niklas Süle, in uscita dal Borussia Dortmund. Il roccioso difensore tedesco ha il contratto in scadenza e la società giallonera ha già deciso che non sarà rinnovato: il centrale sarà dunque libero di cambiare aria a titolo gratuito.

Negli ultimi tempi ha avuto qualche infortunio di troppo ma Niklas Süle resta un’ottima opportunità a parametro zero e anche il Fenerbahce sta monitorando con grande attenzione lo sviluppo delle cose. Ben più defilata l’ipotesi araba: gli sceicchi hanno sondato il terreno ma Süle non sembra intenzionato a valutare l’opzione Arabia Saudita.

Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Bergamo, collabora con Sportal.it dal 2018 coordinando il lavoro sui social e non disdegnando le trasferte. È tra i fondatori di un'associazione giovanile che organizza eventi in provincia di Milano. Ha gusti musicali discutibili.

TG SPORT

Articoli correlati