I bianconeri di Spalletti sconfitti a Napoli si interrogano sulla situazione in attacco, sempre più deficitaria
La Juventus si interroga sul suo attacco dopo la sconfitta contro il Napoli: la scelta di Luciano Spalletti di escludere Jonathan David e Luis Openda dai titolari nella partita del Maradona nonostante l’infortunio di Dusan Vlahovic ha fatto molto rumore, e potrebbe provocare scossoni anche in vista del mercato di gennaio. La situazione in fase offensiva è così deficitaria che il club bianconero potrebbe anticipare la rivoluzione estiva, per dare la scossa ad uno scenario desolante e poter ancora sperare in una qualificazione in Champions League, al momento vista solo come un miraggio dalla maggior parte dei tifosi.
Il Bayern Monaco vuole l’ex attaccante flop della Juventus: trattative in corso
Oltre alla volontà del club potrebbe esserci anche quella di David e Openda, che non vogliono perdere i Mondiali 2026, rispettivamente con Canada e Belgio, e potrebbero accettare di buon grado destinazioni alternative pur di tornare a mettersi in vetrina per i rispettivi commissari tecnici. Jonathan David ha segnato appena due reti finora, ha un contratto fino al 2030 a 6 milioni l’anno e non gioca titolare da un mese e mezzo in campionato. Come riporta calciomercato.com, il giocatore canadese ha diverse pretendenti in Premier League, pronte a garantirgli lo stesso stipendio che percepisce a Torino, oltre che lo spazio necessario per mettersi in mostra.
La cessione è invece più complessa per Openda, che deve essere obbligatoriamente riscattato al termine della stagione come da accordi con il Lipsia. Il nazionale belga costerà ai bianconeri 45 milioni di euro, ma è sceso in campo in Serie A poco più di 300 minuti e ha segnato solo una rete in Champions League contro il Bodo/Glimt. Il giocatore ha ammesso le grandi difficoltà di adattamento e la Juventus deve riflettere su come agire per non svalutare completamente l’investimento appena fatto. Solo in caso di cessione i bianconeri potranno intervenire sul mercato invernale per arrivare almeno ad una punta.
Tra i papabili ci sono tre attaccanti in cerca di rilancio: Niclas Fullkrug, in partenza dal West Ham, Joshua Zirkzee del Manchester United e Fabio Silva, ai margini al Borussia Dortmund.