Mercato Napoli, quanti problemi per cedere Lorenzo Lucca subito

Articolo di Fabrizio Ponciroli

L'attaccante non ha convinto pienamente e dovrebbe fare le valigie ma ci sono degli ostacoli legati al suo contratto con gli azzurri.

Doveva essere la squadra della sua consacrazione. Invece, almeno per ora, non sta andando come sperava. Lorenzo Lucca sta faticando a Napoli. Il centravanti si è trasferito in Campania in estate dall’Udinese in prestito con riscatto condizionato ma finora non è riuscito a lasciare il segno. Nelle gerarchie di Conte è dietro a Rasmus Højlund e con il ritorno di Romelu Lukaku sarà ancora peggio per l’azzurro. Per questo motivo il calciatore sta pensando ad un trasferimento già nella sessione invernale di calciomercato.

Tanti i club che stanno sondando il terreno per capire come arrivare a Lorenzo Lucca. Ci sarebbero squadre di Serie A (attenzione al Cagliari) ma non sarebbe da escludere la possibilità di vederlo giocare all’estero, magari in Premier League. L’ipotesi Inghilterra, secondo Di Canio, non sarebbe l’opzione migliore per il giocatore: “No, in questo momento no. Se un giocatore soffre in Italia con la fisicità che ha Lucca, dove teoricamente dovrebbe dominare, allora in Premier League rischia di essere mangiato”, le parole del talent di Sky a Sportal.it.

Il Napoli vorrebbe cederlo il prima possibile ma c’è un problema. Il contratto in essere con il Napoli comporta degli ostacoli non facili da superare, soprattutto ora che il club azzurro è alle prese con un mercato a saldo zero. L’azzurro è sbarcato a Napoli, dall’Udinese, per nove milioni di prestito e 26 al momento del riscatto che, per questioni fiscali, può essere contrattualizzato solo ad inizio febbraio, a meno che non si decida di anticiparlo. Ma come fare?

Due possibilità. La prima è che Aurelio De Laurentiis, padron del Napoli, decida di fare un aumento di capitale. Opzione che non sembra percorribile. La seconda è cedere un altro giocatore (attenzione alla posizione di Nao Lang) per sbloccare così la situazione legata a Lorenzo Lucca e poterlo cedere subito.

Antonio Conte aspetta alla finestra. Vuole capire, il prima possibile, su chi potrà contare nelle prossime settimane. Chiaramente, gli farebbe comodo un nuovo centravanti ma tutto dipenderà dal futuro di Lorenzo Lucca. Serve sbloccare la situazione, il prima possibile.

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG SPORT

Articoli correlati