L'ex Napoli ha lasciato l'Atletico Madrid per l'Atalanta. Federico Chiesa pronto a tagliarsi lo stipendio per tornare.
L’esperienza all’estero piace a tutti ma, chissà perché, alla fine si tende a tornare a casa. Accade anche nel calcio. Sempre di più i giocatori che hanno nostalgia della Serie A e, appena ne hanno la possibilità, fanno dietrofront e tornano a giocare nel proprio campionato. L’ultimo della lista è stato Jack Raspadori ma c’è anche Federico Chiesache smania per fare le valigie e prendere un volo verso l’Italia (al momento pare la Juventus la sua destinazione più probabile).
Come noto, Giacomo Raspadori, che sembrava essere ad un passo dalla Roma, tornerà sì in Serie A ma non vestirà la maglia giallorossa né quella del Napoli, che aveva aperto ad un suo ritorno: l’attaccante Azzurro ha scelto l’Atalanta. Secondo quanto riportato da Sky Sport, infatti, la società nerazzurra avrebbe chiuso una trattativa lampo con l’Atletico Madrid sulla base di un trasferimento a titolo definitivo per una cifra pari a 22 milioni di euro più uno di bonus.
Ora anche Federico Chiesa sta facendo di tutto per lasciare il Liverpool (dove fatica a trovare spazio) per rientrare nel massimo campionato italiano. Pare che l’ex attaccante di Fiorentina e Juventus sia disposto a ridursi lo stipendio (attualmente incassa sei milioni di euro a stagione) pur di lasciare la Premier League e tornare a giocare in Serie A, come hanno fatto tanti recentemente. Si pensi, ad esempio, a Federico Bernardeschi o a Ciro Immobile, ora nelle fila del Bologna.
Difficile spiegarne il vero motivo. Sicuramente, quando si fa bene nel proprio Paese, non è mai facile andarsene. Se poi, una volta lasciata la Serie A, i risultati non sono eccezionali (si pensi alle esperienze non certo positive di Jack Raspadori e Federico Chiesa), ecco che la nostalgia di casa aumenta.
Ora si attende di capire se la Juventus deciderà o meno di farsi avanti in maniera importante per Federico Chiesa. L’azzurro ha mandato segnali importanti sulla sua volontà di tornare. In realtà, anche Napoli e Roma potrebbero interessarsi a Federico Chiesa. L’aria di casa potrebbe fargli bene.