Mercato Juventus, occhi sul campione in uscita dal Manchester United

Articolo di Ernesto Villa

Il centrocampista è stato accostato alla Serie A già nella sessione estiva di calciomercato.

Chiaramente la dirigenza della Juventus è sempre al lavoro per individuare eventuali occasioni di mercato e ha messo gli occhi su Kobbie Mainoo del Manchester United. Il calciatore sta trovando pochissimo spazio con Ruben Amorim e vorrebbe lasciare l’Inghilterra per giocare con maggiore continuità e per affermarsi definitivamente ad alti livelli. In questa stagione ha collezionato appena 261 minuti tra EFL Cup e Premier League: Amorim evidentemente non punta si di lui ed è chiarissimo che voglia liberarsene al più presto, magari già nella sessione invernale di calciomercato che inizierà tra qualche settimana.

Sulle tracce di Kobbie Mainoo c’è anche il Napoli, che l’ha cercato la scorsa estate ma non è poi riuscito a piazzare l’affondo decisivo. Il campione inglese pare gradisca particolarmente la destinazione campana dato il riscatto ottenuto da Rasmus Hojlund e Scott McTominay con la maglia partenopea. Mainoo spera di fare lo stesso percorso dei due ex compagni di squadra ma c’è da chiarire le modalità di trasferimento: il Manchester United preferirebbe cedere Mainoo in prestito secco, Napoli e Juventus sono più orientate verso un trasferimento a titolo temporaneo con opzione di riscatto a fine stagione.

Nonostante stia giocando pochissimo, la dirigenza del Manchester United crede moltissimo nel potenziale del giovane centrocampista e non vorrebbe rischiare di perderlo a fine stagione, di contro però Mainoo non è assolutamente soddisfatto del trattamento che gli sta riservando Ruben Amorim e non vede futuro a Manchester. Nelle prossime settimane, secondo i media inglesi, ci sarà un incontro tra la dirigenza dei Red Devils e l’entourage del calciatore, da lì si capirà meglio la situazione e Napoli e Juventus potranno dunque lavorare di conseguenza. Attualmente, secondo Transfermarkt, il valore di Kobbie Mainoo è 45 milioni di euro.

La Juventus è al lavoro per rinforzare anche la difesa e nelle scorse ore è spuntata l’ipotesi Sergio Ramos. L’esperto difensore spagnolo si è svincolato dal Monterrey ma non ha intenzione di appendere gli scarpini al chiodo e vuole provare un’ultima esperienza europea prima di dire addio al calcio. La dirigenza bianconera sta valutando vari aspetti tra i quali l’integrità fisica dell’ex leader del Real Madrid dato che a marzo compirà 40 anni. Attenzione anche al Milan: i rossoneri potrebbero ingaggiare Sergio Ramos (che non ha mai nascosto una stima particolare per il club rossonero) per portare una grande dose di esperienza nel reparto arretrato.

Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Bergamo, collabora con Sportal.it dal 2018 coordinando il lavoro sui social e non disdegnando le trasferte. È tra i fondatori di un'associazione giovanile che organizza eventi in provincia di Milano. Ha gusti musicali discutibili.

TG SPORT

Articoli correlati