Mercato Juventus, assalto al campione dell’Inter

Articolo di Ernesto Villa

La squadra bianconera ha bisogno di rinforzi per rimettersi in carreggiata e scalare la classifica.

Nonostante una grande campagna acquisti estiva, la Juventus non riesce a ingranare e in questa prima parte di stagione sono emerse diverse criticità nella squadra bianconera. La dirigenza della Vecchia Signora ha tentato di correggere le cose esonerando Igor Tudor e affidando la panchina a Luciano Spalletti ma le cose non sono cambiate e l’effetto del cambio allenatore non si è sentito più di tanto. Una mano potrebbe arrivare dal mercato invernale, dove si prevedono diversi movimenti in casa Juventus per tentare di sistemare la situazione in classifica che al momento vede Vlahovic e compagni al settimo posto.

Doppio colpo dal Bayern Monaco: la Juventus sogna in grandissimo. Foto

Luciano Spalletti vorrebbe un nuovo centrocampista capace di inserirsi e portare in dote i gol che mancano alla sua squadra e ha messo gli occhi su Davide Frattesi, vecchio pallino della Juventus. Il centrocampista è chiuso all’Inter e, nonostante le ultime buone prestazioni, non sembra aver convinto Cristian Chivu a concedergli maggiore spazio nei prossimi mesi. Beppe Marotta è consapevole del malcontento di Frattesi per lo scarso minutaggio e potrebbe essere costretto a cederlo nella prossima sessione di mercato ma preferirebbe evitare di venderlo ad una diretta concorrente. La volontà di Frattesi, però, è quella di restare in Serie A e vede di buon occhio il trasferimento a Torino.

La valutazione che l’Inter fa di Davide Frattesi è di 35 milioni di euro, cifra importante soprattutto se si considera il ruolo marginale che ricopre il centrocampista all’interno della squadra, però la volontà del campione di cambiare aria potrebbe costringere la dirigenza nerazzurra ad abbassare le pretese. L’idea della Juventus è quella di ingaggiarlo in prestito con opzione di riscatto legata alle prestazioni del giocatore e ai traguardi che raggiungerà la squadra a fine stagione. Sulle tracce di Davide Frattesi ci son anche alcune società inglesi ma l’ex Sassuolo preferisce continuare la sua carriera in Italia.

A favorire il passaggio di Davide Frattesi alla Juventus c’è anche il fattore Luciano Spalletti: il tecnico ha saputo sfruttare benissimo le qualità del calciatore in Nazionale e sotto la sua gestione Frattesi ha segnato ben 7 gol. Recentemente Alessandro Del Piero ha analizzato così il tecnico di Certaldo: “Carattere e personalità sono due caratteristiche importanti per le grandi squadre. La mia domanda a Spalletti era proprio su questo: già sei entrato in corsa, hai emergenza difensiva, cambi tanto, non hai certezze dal punto di vista tattico e neanche di prestazioni di alcuni giocatori se non da Yildiz oggi, perché questa è la realtà dei fatti. Dove vai a pescar le cose? Dove vai a creare certezze? Vero che non hai certezze, ma devi crearne qualcuna. E quindi diventa tutto più faticoso nella testa di ognuno, soprattutto di chi gioca un po’, poi non gioca, poi rigioca dopo 3 settimane…”.

Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Bergamo, collabora con Sportal.it dal 2018 coordinando il lavoro sui social e non disdegnando le trasferte. È tra i fondatori di un'associazione giovanile che organizza eventi in provincia di Milano. Ha gusti musicali discutibili.

TG SPORT

Articoli correlati