Mercato Inter, un big al bivio: l’addio a gennaio diventa un’ipotesi

Articolo di Marco Enzo Venturini

Vero simbolo della squadra nella cavalcata in Champions League della passata stagione, non è più centrale nell'Inter di Cristian Chivu.

Calciomercato Inter: Cristian Chivu sta cercando di regalare una continuità alla squadra nerazzurra, il cui cammino in Serie A ha vissuto fin qui di alti e bassi. Proprio per questo motivo sembra diventare più delicata la posizione di un giocatore che pure era divenuto un simbolo della squadra delle ultime stagioni: Francesco Acerbi. Il cui futuro ora sembra improvvisamente diventato nebuloso.

Uomo della provvidenza nel cammino verso la finale di Champions League dell’anno scorso, avendo firmato il gol che permise di portare la semifinale con il Barcellona fino ai supplementari, Acerbi sembra scivolato lontano dalle gerarchie di Chivu nelle ultime settimane. Lo certifica il fatto che non gioca titolare dal 25 ottobre, quando l’Inter perse nettamente a Napoli. Da allora ha saltato tre partite: in campionato con Fiorentina e Verona, in Europa con il Kairat.

La sfida da grande ex di domenica contro la Lazio potrebbe quindi rivelarsi molto importante. Se Chivu dovesse decidere di lasciarlo nuovamente ai margini, l’indicazione sarebbe ancora più chiara. Tanto più che, in queste settimane, le alternative tattiche all’esperto Acerbi sono state più di una. Non solo Stefan De Vrij, sua naturale alternativa, ma si è visto anche lo spostamento di Yann Bisseck al centro della difesa dell’Inter. Come dire: iniziamo a ragionare sul futuro della retroguardia della squadra.

Del resto Acerbi compirà 38 anni a febbraio: chiaro che la sua carriera non sia infinita. Contemporaneamente, però, il difensore lombardo è ancora integro dal punto di vista fisico e proprio questo aspetto potrebbe cambiare le carte in tavola già a gennaio. Nel caso in cui Chivu decida di fare a meno di lui in maniera più sistematica, un addio a metà stagione potrebbe rappresentare la soluzione ideale per tutte le parti in causa.

Giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti della Lombardia, ha iniziato la sua collaborazione con Sportal.it nel 2012 intervallandola con altre importanti esperienze in ambito sportivo e non solo. Laureato in Scienze Giuridiche, ha scritto di politica, economia, ambiente e legge. Ma calcio, F1 e wrestling restano la sua isola felice.

TG SPORT

Articoli correlati